Sostenere la resistenza nonviolenta in Ucraina

Eli S. McCarthy

di Eli S. McCarthy


Il governo e la società civile possono prendere immediati provvedimenti per sostenere la resistenza nonviolenta in Ucraina, allo scopo di rompere le dinamiche di violenza e per costruire una pace giusta e più sostenibile.
Sostenere la resistenza nonviolenta in Ucraina
Photo by Samuel Jerónimo on Unsplash
La guerra in Ucraina è una catastrofe umana ed ecologica. Non siamo riusciti a creare le condizioni sociali per la prevenzione della violenza su larga scala. E non siamo riusciti a sottrarci al ciclo di minacce, colpa e punizione che aumentano l’ostilità e la sfiducia. Non siamo riusciti a riconoscere le cause profonde rilevanti e la responsabilità per i danni da parte delle principali parti interessate. E non siamo riusciti a impegnarci in una diplomazia che desse priorità alla dignità e ai bisogni umani delle principali parti interessate, con la volontà di scendere a compromessi e all’attenzione alla salvezza di vite umane. Non siamo riusciti a formare adeguatamente le persone per il conflitto non violento, per la resistenza e per la difesa civile. Non possiamo permetterci di commettere di nuovo questi errori. Eppure, nonostante tutti questi fallimenti, ci sono segni di speranza. Una varietà di modi creativi, coraggiosi e non violenti di resistenza sono state attivate e potrebbero essere aumentate dagli ucraini e da altri. Gli ucraini hanno bloccato convogli e carri armati e sono rimasti sul campo anche con colpi di avvertimento sparati in più città. A Berdyansk e a Kulykivka le persone hanno organizzato manifestazioni di pace e hanno convinto l’esercito russo a lasciare il territorio. Centinaia hanno protestato contro il rapimento di un sindaco e ci sono state proteste a Kherson contro la possibilità di essere uno stato separatista. Gli ucraini hanno fraternizzato con i soldati russi per abbassare il loro morale e stimolare le diserzioni. C’è stata assistenza umanitaria (con sacerdoti ortodossi che si sono fatti avanti come scorta) e cura degli sfollati da parte della Croce Rossa e di Medici Senza Frontiere. I russi hanno partecipato a numerose proteste anti guerra e circa 15000 persone sono state arrestate. I giornalisti hanno interrotto il loro lavoro e si sono dimessi dalla TV di stato. Quasi 100000 russi provenienti da una varietà di settori hanno firmato delle petizioni per porre fine alla guerra. I russi di tutte le classi sociali si sono espressi contro la guerra – da membri dell’esercito e collegati al Ministero degli Esteri ai membri dell’industria petrolifera russa e ai miliardari, così come quasi 300 chierici ortodossi russi. Nel frattempo, oltre 100 soldati si sono rifiutati di prendere parte alla guerra.
http://wagingnonviolence.org/2022/03/take-inspiration-from-ukraine-double-down-global-democratic-solidarity/
Le forme di resistenza nonviolenta attraverso il sostegno esterno, includono effusione di dichiarazioni pubbliche da parte di leader politici importanti, oltre a ridurre il flusso di denaro all’aggressore – congelando i conti bancari, riducendo la monetizzazione dei media online, riducendo il commercio, riducendo l’uso di combustibili fossili russi e bloccando le navi di merci russe. Altre forme includono il sostegno ai manifestanti contro la guerra in Russia, l’interruzione dei sistemi tecnologici dell’aggressore e l’interruzione della disinformazione. Altra forme critiche sono state:
  • la costruzione di coalizioni;
  • l’attivazione dei principali leader della società civile (compresi atleti, figure religiose e persone nella comunità imprenditoriale);
  • un’ampia assistenza umanitaria insieme alla cura dei rifugiati.
Ci sono stati alcuni momenti in cui le principali parti interessate, compresi i russi, sono state riumanizzate utilizzando etichette e narrazioni che comunicano complessità, potenziale trasformazione e umanità comune. Si potrebbe fare di più per aiutare a passare dalla giustizia retributiva alla giustizia riparativa, oltre a riconoscere la responsabilità per il danno. C’è stata una certa condivisione di materiale educativo sulla difesa civile nonviolenta e sul sostegno ai nostri governi di risorse e amplificare l’attivismo nonviolento in Ucraina. Inoltre, alcuni leader religiosi e altri hanno amplificato queste storie di nonviolenza, sfidato l’ideologia teologica a sostegno della guerra e sfidato il ruolo del razzismo e della supremazia bianca nel conflitto. Un’altra pratica critica che alcuni hanno offerto è il digiuno o la preghiera per gli ucraini e gli avversari. Embed from Getty Imageswindow.gie=window.gie||function(c){(gie.q=gie.q||[]).push(c)};gie(function(){gie.widgets.load({id:’WhyXxeKyRElZIZz94GiuLQ’,sig:’iWQvp5mqsUl5ZNn6l8n78mkRpLFvvD_I2EeOwDfIpCQ=’,w:’594px’,h:’370px’,items:’1238805970,1238804509,1238806228′,caption: true ,tld:’com’,is360: false })}); Sul Washington Post, la professoressa dell’Università di Harvard Erica Chenoweth ha spiegato che la ricerca “suggerisce che è anche importante non sottovalutare come la resistenza non violenta possa ritardare o ridurre al minimo le uccisioni, iniziare a spostare il panorama politico e scoraggiare l’aggressione futura.” Di seguito sono riportati cinque passi d’azione immediati che la società civile, così come i membri del Congresso e della Casa Bianca, possono intraprendere per andare verso la rottura del ciclo di violenza e la fine della guerra.
  1. Le azioni coraggiose e creative di resistenza nonviolenta che vengono fatte in Ucraina, Russia e altrove dovrebbero essere amplificate. Come ha fatto l’Alleanza per il Peacebuilding, si può offrire aiuto per stabilire centri di coordinamento per fornire assistenza diplomatica, legale materiale a tali persone; nonché chiedere ad altri di fornire risorse a questi leader e attivisti della società civile. Ciò presterà solidarietà concreta verso dinamiche di resistenza nonviolenta che sono due volte più efficaci ed è dieci volte più probabile che portino a una democrazia duratura.
  2. Donatori, governi e istituzioni multilaterali possono intensificare il loro sostegno alla protezione civile disarmata per proteggere in modo nonviolento i civili. La protezione civile disarmata, o UPC, è una strategia basata sull’evidenza per la protezione diretta nonviolenta dei civili, la riduzione della violenza localizzata e lo sviluppo di infrastrutture di pace locali in cui civili disarmati e addestrati lavorano a fianco della società civile locale in conflitti violenti. Il Congresso ha ordinato al Segretario di Stato, in consultazione con l’amministratore USAID di fornire fondi per l‘UPC, nella sua motivazione che accompagna il Consolidated Appropriations Act del 2022.
  3. Tutte le parti interessate, compresi gli avversari, devono essere riumanizzate. Questi viene fatto attraverso il linguaggio, le etichette e le narrazioni che si sceglie di usare. Anche se difficili, dobbiamo evitare etichette “malvagi”, “diabolici”, “irrazionali”, “teppisti” o “mostri” riferendosi a persone e gruppi. Questo significa che siamo d’accordo o giustifichiamo le loro azioni. Eppure, più disumanizziamo gli altri, più aumentiamo, restringiamo la nostra immaginazione e consentiamo dinamiche di violenza.
  4. Il presidente ucraino Zelensky dovrebbe essere incoraggiato a firmare un accordo di prima fase con la Russia per porre fine alla guerra. Ciò creerà lo spazio per un pensiero più perspicace su come affrontare le cause profonde e cercare una pace giusta più sostenibile. Sappiamo che la leadership russa è responsabile della loro invasione. Eppure, a questo punto abbiamo più influenza su Zelensky per elevare la sua statura morale. Ad esempio, la neutralità dell’Ucraina vale la salvezza di milioni di vite, come minimo.
  5.  Dovrebbe essere presa in considerazione un’ondata di delegazioni strategiche o un ponte aereo umanitario in Ucraina per generare tempo e spazio, o zone di pace, per interrompere le ostilità. Ad esempio, questo potrebbe includere uno o più paesi alleati che facciano atterrare enormi aerei cargo pieni di medicine e cibo in Ucraina. I migliori funzionari governativi (e forse religiosi o di altro tipo) sarebbero a bordo. Gli aerei cargo non sono jet da combattimento offensivi. Gli Stati Uniti hanno eseguito esattamente un tale ponte aereo umanitario quando Putin ha invaso la Georgia nel 2008. Questo ha contribuito in modo significativo alla fine delle ostilità.
La nonviolenza attiva non consiste nel condannare o giudicare le persone che propendono verso la resistenza violenta in situazioni davvero difficili come quella che gli ucraini devono affrontare. Essa afferma e ammira la loro volontà di prendere posizione contro l’ingiustizia piuttosto che essere passivi. La nonviolenza attiva riguarda principalmente l’accompagnamento, che può e viene fatto in una varietà di modi creativi, coraggiosi e non violenti dagli ucraini e da altri. Attingere a un giusto quadro di pace ci aiuta a vedere meglio queste possibilità nonviolente e ci invita ulteriormente nella loro direzione. Ci aiuta anche a vedere che l’azione violenta aumenta abitualmente l’ostilità, la disumanizzazione e il danno e crea altri cicli di traumi e violenza a lungo termine. Più persone potrebbero morire in questa dinamica. Ad esempio, la Russia sta ora bombardando più aree civili. A sua volta, un quadro di pace giusto ci aiuterebbe anche a concentrarci su come possiamo rompere la dinamica della violenza e costruire una pace giusta più sostenibile. Consideriamo seriamente questi cinque passaggi e troviamo un modo per liberarci dalle abitudini della guerra.

Eli S. McCarthy

Eli S. McCarthy, PhD, è professore alla Georgetown University in studi sulla giustizia e la pace. Dal 2012, è impegnato nella difesa della politica federale con particolare attenzione alla costruzione della pace, alla nonviolenza e alla pace giusta con il suo libro più recente: A Just Peace Ethic Primer: Building Sustainable Peace and Breaking Cycles of Violence (2020).

Fonte: Waging Nonviolence, Sostenere la resistenza nonviolenta in Ucraina
http://wagingnonviolence.org/2022/03/5-ways-to-support-courageous-nonviolent-resistance-in-ukraine/
Traduzione di Chiara Roero per il Centro Studi Sereno Regis
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.