Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza

Cinzia Picchioni

Luis Sepúlveda, Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza, Guanda, Milano 20135, pp. 102, € 10,00, copertina rigida

Storia di una lumacaCinque edizioni, per questo delizioso librino (con bellissima copertina) dell’autore di gabbiani, gatti, topi e… lumache.

Si legge d’un fiato e può essere un buon viatico per bambini che stentino ad addormentarsi, disturbati da racconti di guerre, esodi e lunghe estenuanti camminate verso confini accoglienti.

Anche i bambini fuggono e camminano per giorni, proprio come le lumache del racconto: lentamente, molto lentamente.

La ripetizione di questo avverbio, lentamente, è la cifra del libro, ed è molto importante da ribadire, anche se di questi tempi sembra prevalere la frenesia del “non c’è più tempo”. Forse “non c’è più tempo” perché si è andati troppo veloci anche quando si sarebbe potuti andare lentamente? Forse “prevenire è meglio che curare” anche in questo caso?

Le lumache, si sa e lo sanno anche loro, sono lente, ma si sono messe in marcia lo stesso e, senza affrettare il passo, hanno proseguito la loro ricerca della “terra promessa”. Lentamente, molto lentamente.

Mini-recensione di Cinzia Picchioni


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.