Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole

Segnalazione redazionale


Federico Faloppa, Vera Gheno, Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole, Edizioni Gruppo Abele, Torino 2021, pp. 223, € 15,00

Trovare le parole

Due sociolinguisti corrono attraverso 26 lettere dell’alfabeto – e 26 concetti chiave – per affrontare i temi del linguaggio plurale, la lotta ai pregiudizi, l’hate speech e i discorsi d’odio.

I rapporti sociali sono fondati sulle parole, senza le quali si ridurrebbero a poca cosa. Questo da sempre, ma ai nostri giorni ancora di più, perché il peso delle parole è accresciuto dalla moltiplicazione e dalla pervasività dei mezzi di comunicazione e, in particolar modo, dei social. Accade così che le parole, sganciate dal contatto fisico tra le persone, diventino incontrollate. Ciò ne favorisce un uso improprio, talora aggressivo. Con conseguenze gravissime, sul piano personale e su quello sociale, quando sfociano in «discorsi d’odio».

Riappropriarsi delle parole, del loro senso, delle loro implicazioni, della loro portata comunicativa è diventato uno degli imperativi della nostra epoca. Per utilizzarle in modo consapevole, anche ricorrendo a un abbecedario ragionato.


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.