Consigli per regali intelligenti: Nicitta in città

Cinzia Picchioni

DoNatale, a cura di Cinzia Picchioni

Consigli per regali intelligenti: Nicitta. A cura di Cinzia Picchioni consigli per gli acquisti relativi alle imminenti festività natalizie ma non solo…

Vado a trovare un amico, giorni fa. Lui è il proprietario (e anche il commesso e tutto il resto!) di un piccolo, delizioso negozio di gioielli e bijoux, tutti unici e particolarissimi, che scova visitando le Mostre del settore.

Così, se per questo Natale (o ogni altra occasione) voleste donare un gioiello speciale, vi consiglio caldamente di visitare, a Torino, il Collector’s Corner, in via San Francesco d’Assisi 26/A (348.3534694; [email protected]).

Durante la mia ultima visita ho visto – tra gli altri – i lavori di Nicitta (ecco svelato il mistero del titolo di questo articolo), che non è una stilista, ma due:

Il marchio NICITTA nasce dall’incontro della creatrice di questa linea di monili, Nidhi (Rita Benti), con il suo compagno e socio, Veetchitta (Giuseppe Ponzoni). La storia di questi gioielli è fatta di occasioni, di viaggi, di ricerche e di scelte […] [fonte: www.nicitta.it

Scelte? Che scelte?

Eccoci al motivo per cui state leggendo qui – nel sito del Centro Studi Sereno Regis – l’informazione «pubblicitaria» dei prodotti che potete trovare anche a Torino, nel negozio indicato. Le scelte di chi ha creato il marchio Nichita sono il più possibile compatibili con il pianeta, dai materiali al packaging (come potete leggere nel sito indicato quale fonte):

Ogni prodotto è valorizzato dal suo packaging [e] Tutti i materiali usati sono completamente riciclabili. […] Gli elementi in vetro sono il RI-UTILIZZO di vecchie bottiglie e vetri rotti. […] Carta non da alberi, ma da ritagli di tessuto. Cotone e lino la rendono preziosa. Mani femminili esperte. Il bello che si trasforma in bello […]. Rita e Giuseppe, progettano e realizzano i loro bijoux, che sono il frutto di una ricerca su materiali ecosostenibili e il gioco sull’armonia dei colori. […] per creare qualcosa di completamente nuovo, unico e contemporaneo.

Contemporaneo, ma lento

Slow Jewelry è un’altra caratteristica del marchio Nicitta, che mi ha fatto decidere di scriverne per far sapere che si possono trovare gioielli non insanguinati (come i diamanti), né realizzati con il lavoro di schiavi (come chi lavora per estrarre l’oro), né creati sulla pelle degli animali (come avorio, corallo, perle. Sì, anche i molluschi hanno un’anima) o degli individui:

Slow Jewerly Le cose fatte bene richiedono il loro tempo… e i bijoux Nicitta non fanno eccezione.
 Dalla lavorazione delle materie prime all’assemblaggio, vengono seguite precise procedure senza scendere a compromessi. [procedure che] fondano le loro radici nella tradizione e come tali si tramandano di generazione in generazione, […] senza dimenticare il benessere e il rispetto delle persone che li realizzano. […] Ogni gioiello […] è costruito con materie prime ecosostenibili, provenienti da tutto il mondo, rigorosamente assemblate in Italia. NICITTA, una realtà che da 18 anni compie rivoluzioni su se stessa e si conferma rinnovandosi con coerenza, senza mai tradire i propri ideali.

Vi prego, non comprate on-line! C’è il negozio vero!

Io che i gioielli li ho visti, che li ho toccati, scoprendo la leggerezza sorprendente di quelli realizzati in carta (ma che ho visitato anche il sito, ovviamente, per vederne altri), vi assicuro che non è la stessa cosa. Per quanto le foto siano belle non rendono la bellezza di quegli oggetti che, lo ricordo, sono artigianali. E per questo hanno diritto di essere visti, annusati, toccati in modo… artigianale, con le mani! Ora i contatti ve li metto comunque, ma solo se promettete di andare a vedere i bijoux dal vero (se siete a Torino) e di scrivere solo per conoscere i rivenditori della vostra città. Per questo sono scritti piccoli-piccoli…

Nichitta
via Canazza, 12
20025 Legnano (MI)
[email protected] | 3384278523


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.