Raise Your Employability… Si, viaggiare!

Autrice
Teresa Grillo


A Diyarbakir in Turchia, dall’11 al 19 ottobre 2021, il Centro Studi Sereno Regis ha partecipato al seminario “Raise Your Employability”.

Raise Your Employability

Il seminario, organizzato nell’ambito del programma Erasmus+, mira a fornire una piattaforma di discussione e scambio su questioni importanti, quali animazione socioeducativa europea e politiche giovanili.

Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea per promuovere le competenze e l’occupabilità attraverso attività organizzate nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.  Le attività giovanili nell’ambito di Erasmus+ mirano a migliorare le competenze chiave, le abilità e l’occupabilità dei giovani, promuovere la partecipazione attiva dei giovani nella società, la loro inclusione sociale e il loro benessere e promuovere miglioramenti nell’animazione socioeducativa e nelle politiche giovanili a livello locale, nazionale e internazionali. I progetti possono includere attività transnazionali come seminari, corsi di formazione.

Al progetto hanno preso parte complessivamente 29 persone provenienti da Austria, Grecia, Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna e Turchia.

Principali contenuti e attività del progetto:

L’obiettivo generale del seminario è stato fornire spazio agli operatori della gioventù, ai leader giovanili per comprendere meglio il contesto e le cause della disoccupazione di lunga durata dei giovani. Supportati da uno o più facilitatori e spesso anche da input teorici, i partecipanti hanno contribuito alle discussioni sullo sviluppo dell’animazione socioeducativa e delle politiche giovanili e scambiato buone pratiche sul tema scelto.

I partecipanti hanno familiarizzato con le politiche giovanili elaborate dalla Commissione europea, analizzando come queste possono essere adattate alle attività di lavoro giovanile locale esplorando e inventando nuovi strumenti comunicativi, responsabilizzando le persone in cerca di lavoro e combattendo contro l’esclusione sociale a livello locale e transnazionale.

Il seminario ha stimolato lo spirito di iniziativa dei singoli partecipanti.

Raise Your Employability

Youthpass Competences acquisite:

  • Multilingual competence
  • Personal, social and learning to learn competence
  • Citizenship competence
  • Entrepreneurship competence
  • Cultural awareness and expression competence
  • Digital competence
  • Mathematical competence  and competence in science, technology, engineering (STEM)
  • Literacy Competence

Tutti i partecipanti hanno alloggiato nella Guest House dell’Associazione Youth and Change nel centro della città di Diyarbakir.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.