Raise Your Employability… Si, viaggiare!
Autrice
Teresa Grillo
A Diyarbakir in Turchia, dall’11 al 19 ottobre 2021, il Centro Studi Sereno Regis ha partecipato al seminario “Raise Your Employability”.
Il seminario, organizzato nell’ambito del programma Erasmus+, mira a fornire una piattaforma di discussione e scambio su questioni importanti, quali animazione socioeducativa europea e politiche giovanili.
Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea per promuovere le competenze e l’occupabilità attraverso attività organizzate nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Le attività giovanili nell’ambito di Erasmus+ mirano a migliorare le competenze chiave, le abilità e l’occupabilità dei giovani, promuovere la partecipazione attiva dei giovani nella società, la loro inclusione sociale e il loro benessere e promuovere miglioramenti nell’animazione socioeducativa e nelle politiche giovanili a livello locale, nazionale e internazionali. I progetti possono includere attività transnazionali come seminari, corsi di formazione.
Al progetto hanno preso parte complessivamente 29 persone provenienti da Austria, Grecia, Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna e Turchia.
Principali contenuti e attività del progetto:
L’obiettivo generale del seminario è stato fornire spazio agli operatori della gioventù, ai leader giovanili per comprendere meglio il contesto e le cause della disoccupazione di lunga durata dei giovani. Supportati da uno o più facilitatori e spesso anche da input teorici, i partecipanti hanno contribuito alle discussioni sullo sviluppo dell’animazione socioeducativa e delle politiche giovanili e scambiato buone pratiche sul tema scelto.
I partecipanti hanno familiarizzato con le politiche giovanili elaborate dalla Commissione europea, analizzando come queste possono essere adattate alle attività di lavoro giovanile locale esplorando e inventando nuovi strumenti comunicativi, responsabilizzando le persone in cerca di lavoro e combattendo contro l’esclusione sociale a livello locale e transnazionale.
Il seminario ha stimolato lo spirito di iniziativa dei singoli partecipanti.
Youthpass Competences acquisite:
- Multilingual competence
- Personal, social and learning to learn competence
- Citizenship competence
- Entrepreneurship competence
- Cultural awareness and expression competence
- Digital competence
- Mathematical competence and competence in science, technology, engineering (STEM)
- Literacy Competence
Tutti i partecipanti hanno alloggiato nella Guest House dell’Associazione Youth and Change nel centro della città di Diyarbakir.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!