Raise Your Employability… Si, viaggiare!

Autrice
Teresa Grillo


A Diyarbakir in Turchia, dall’11 al 19 ottobre 2021, il Centro Studi Sereno Regis ha partecipato al seminario “Raise Your Employability”.

Raise Your Employability

Il seminario, organizzato nell’ambito del programma Erasmus+, mira a fornire una piattaforma di discussione e scambio su questioni importanti, quali animazione socioeducativa europea e politiche giovanili.

Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea per promuovere le competenze e l’occupabilità attraverso attività organizzate nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.  Le attività giovanili nell’ambito di Erasmus+ mirano a migliorare le competenze chiave, le abilità e l’occupabilità dei giovani, promuovere la partecipazione attiva dei giovani nella società, la loro inclusione sociale e il loro benessere e promuovere miglioramenti nell’animazione socioeducativa e nelle politiche giovanili a livello locale, nazionale e internazionali. I progetti possono includere attività transnazionali come seminari, corsi di formazione.

Al progetto hanno preso parte complessivamente 29 persone provenienti da Austria, Grecia, Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna e Turchia.

Principali contenuti e attività del progetto:

L’obiettivo generale del seminario è stato fornire spazio agli operatori della gioventù, ai leader giovanili per comprendere meglio il contesto e le cause della disoccupazione di lunga durata dei giovani. Supportati da uno o più facilitatori e spesso anche da input teorici, i partecipanti hanno contribuito alle discussioni sullo sviluppo dell’animazione socioeducativa e delle politiche giovanili e scambiato buone pratiche sul tema scelto.

I partecipanti hanno familiarizzato con le politiche giovanili elaborate dalla Commissione europea, analizzando come queste possono essere adattate alle attività di lavoro giovanile locale esplorando e inventando nuovi strumenti comunicativi, responsabilizzando le persone in cerca di lavoro e combattendo contro l’esclusione sociale a livello locale e transnazionale.

Il seminario ha stimolato lo spirito di iniziativa dei singoli partecipanti.

Raise Your Employability

Youthpass Competences acquisite:

  • Multilingual competence
  • Personal, social and learning to learn competence
  • Citizenship competence
  • Entrepreneurship competence
  • Cultural awareness and expression competence
  • Digital competence
  • Mathematical competence  and competence in science, technology, engineering (STEM)
  • Literacy Competence

Tutti i partecipanti hanno alloggiato nella Guest House dell’Associazione Youth and Change nel centro della città di Diyarbakir.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.