Faccio da sola!

Recensione di Beáta Mészárosová


Faccio da sola!
La copertina di “Faccio da sola!”

Kim Crockett Corson & Jelena Brezovic, Faccio da sola!, Clavis (un marchio de Il Castello Editore), Cornaredo (MI) 2017, pp. 28, copertina rigida, interamente illustrato a colori, 16 €, età consigliata 3 anni

Dalla nascita di un bimbo cerchiamo di guidarlo verso una certa autonomia. Mettersi seduto da solo, camminare da solo, mangiare e giocare tutto da solo. Però, a un certo punto, iniziamo a togliergli questa sua autonomia quasi aquisita prendendogli le cose dalle mani (potrebbe romperle, strapparle, ingoiarle …) o addirittura non dandogliele proprio! Gli diamo da mangiare a cucchiaiate, visto che da solo si sporca ecc. …naturalmente non possiamo lasciarlo a fare tutto da solo! Allora, come si potrebbe fargli capire che magari un po’ di aiuto ogni tanto male non fa?

Ecco, trovare un equilibrio fra tutto questo non è facile. Almeno finché il bambino non imparerà come fare da solo davvero.

Il libro risolve le problematiche? La bellissima storia di una bambina che si sente ormai grande e vuole fare tutto da sola, può essere molto educativa. La piccola ancora non riesce a fare tutto da sola perfettamente, ma questo non la preoccupa tanto. Anzi, si crede davvero brava e capace. I suoi genitori, al contrario, con la santa pazienza l’accompagnano assistendola, quando lei lo concede oppure quando ne ha bisogno.
 Oltre a belle immagini, il libro può dimostrare ai nostri bambini in un modo simpatico e divertente come è davvero la loro autonomia; non è affatto così facile essere autonomi e in realtà richiede anche un po’ di pratica.

Altro aspetto positivo di questo libro, oltre alle dimensioni belle grandi, è il lato empatico: dopo aver sfogliato il libro, la storia raccontata tramite illustrazioni bellissime potrebbe far senzibilizzare i bambini verso di noi poveri genitori, che cerchiamo disperatamente di essere d’aiuto.


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.