Afghanistan: trasformare l’indignazione in sostegno alle forze democratiche


Riceviamo dal CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afgane) e volentieri pubblichiamo questo aggiornamento/appello a sostegno di chi dall’Afghanistan non ha intenzione di scappare, ma continuerà nell’impegno di scolarizzazione, cooperazione e sviluppo sociale da vent’anni reso possibile dalla partecipazione dei tanti che hanno contribuito con somme anche minime alla realizzazione dei vari progetti. Una partecipazione più che mai necessaria oggi.

Afghanistan: trasformare l’indignazione in sostegno
La prima scintilla di resistenza ai talebani è accesa dalla coraggiosa donna afghana. Le donne, le prime vittime della selvaggia conquista del potere talebano. Saranno i loro archi a lanciare le prime fecce al cuore nero dei talebani.

Dopo 20 anni di occupazione da parte di USA e forze Nato, dopo aver speso miliardi di euro (solo l’Italia 8,7 miliardi) e di dollari (1 trilione gli USA), dopo 241.000 vittime civili e militari e 5 milioni di sfollati, le forze occidentali lasciano ingloriosamente l’Afghanistan di nuovo nelle mani dei talebani.

Una guerra giustificata con la lotta al terrorismo, i diritti delle donne, l’“esportazione della democrazia” che non ha sconfitto il terrorismo, né in Afghanistan né nel resto del mondo. Non ha portato né diritti delle donne né democrazia. E i cui fini erano diversi da quelli dichiarati. L’Afghanistan è un paese di importanza geostrategica fondamentale nel quadro asiatico e mediorientale. Non è un caso che prima l’impero britannico, poi l’Unione Sovietica e poi gli USA abbiano tentato di colonizzarlo.

Le giustificazioni dei governi occidentali per il loro ritiro precipitoso sono ridicole; temiamo che le dichiarazioni di intenti per tutelare i diritti delle donne, per la salvezza di quegli afghani che temono per le loro vite per aver collaborato con l’Occidente rimarranno lettera morta.

I talebani promettono “che le donne verranno rispettate ma dovranno sottostare alla legge della Sharia” che nella loro interpretazione significa schiavitù e sottomissione.

Chiuso il circo mediatico che oggi tiene accesi i riflettori sull’Afghanistan calerà di nuovo il silenzio, come dopo la sconfitta dell’URSS o durante il passato regime dei talebani (1996-2001).

E il silenzio coprirà la vergogna di 20 anni di missioni militari approvate da tutti i governi di questo paese, di qualsiasi colore, che ora lasciano il popolo afghano, in particolare le donne, nelle mani di brutali fondamentalisti. Donne che, anche in questi 20 anni di cosiddetta “liberazione”, hanno continuato a soffrire per violenze, stupri, matrimoni forzati e precoci, assenza di istruzione (l’87% delle donne afghane è analfabeta) e di sanità.

Le nostre compagne di RAWA, gli attivisti e le attiviste del Partito della Solidarietà (Hambastagi), Malalai Joya hanno dichiarato che non lasceranno il paese. Continueranno a lottare contro il fondamentalismo, per un Afghanistan libero, e a costruire progetti dal basso con le fasce più vulnerabili della popolazione, in particolare le donne.

Noi del CISDA, che abbiamo sostenuto per 20 anni queste donne e uomini coraggiosi e determinati. Non smetteremo di sostenerli e chiediamo che da oggi i riflettori si accendano sulle poche voci laiche e democratiche che giungono da quel paese.

Una compagna afghana ci ha scritto in questi giorni:

“Kabul sembra un corpo morto. La situazione è davvero terribile, dovunque ci sono uomini armati con lunghe barbe e lunghi capelli sporchi, uomini che non hanno un briciolo di umanità. Siamo tutti preoccupati per la sicurezza e per il futuro. Ci è toccato avere a che fare con tutto questo alcuni anni fa, prima del 2001. A quel tempo abitavo in una delle provincie e ricordo il comportamento dei talebani nei confronti delle donne, davvero inaccettabile. La situazione ora non è chiara, non hanno ancora annunciato le regole e i ruoli per i residenti di Kabul. Ma dobbiamo andare avanti a lottare per il popolo afghano. Dobbiamo essere forti.”


Le donne del CISDA, 18 agosto 2021


Chi volesse contribuire anche con una piccola cifra può farlo con un bonifico sul conto del CISDA, specificando nell’oggetto “DONAZIONE LIBERALE – EMERGENZA AFGHANISTAN”.

BANCA POPOLARE ETICA agenzia via Scarlatti 31 – Milano
Conto corrente 113666
CIN U-ABI 5018 – CAB 1600
IBAN: IT64U0501801600000000113666


1 commento
  1. Franco L.O.C.
    Franco L.O.C. dice:

    I BOTTINI OCCULTI DELLE GUERRE: L'OPPIO AFGANO

    Questo condusse a un ulteriore sfruttamento economico della Cina che sfociò di lì a breve in quella che fu chiamata seconda guerra dell’oppio. Londra prese parte al conflitto sbandierando al resto del mondo le proprie presunte ragioni contenute proprio nel Trattato di Nanchino, col quale le potenze straniere e colonialiste non avevano fatto altro che stringere ancora di più la propria morsa su Pechino, attraverso il dispiegamento di truppe occupanti nella stessa capitale e la perdita di parti di territorio nazionale con la cessione di Hong Kong e Macao.

    Così scrisse, relativamente alla firma del trattato di Nanchino con cui si mise fine alla prima guerra dell’oppio, il Primo ministro britannico dell’epoca, lord Palmerston: «Non vi è dubbio che quest’evento, che rappresenterà una pietra miliare nell’evoluzione della civiltà delle razze umane, debba essere accompagnato dai vantaggi più rilevanti possibili per quanto riguarda gli interessi commerciali dell’Inghilterra». Ecco fin dove giungeva l’importanza del commercio di droga per l’economia britannica.

    Da un punto di vista storico il ricco traffico di oppio favorito dalla Gran Bretagna in Asia creò le fondamenta per la moderna industria globale degli oppiacei e dell’eroina, così come delle relative coltivazioni nell’Afghanistan di oggi, che produce da solo quasi il 92% dell’eroina su scala globale. Le colture dell’oppio sono state introdotte nella zona del cosiddetto Triangolo d’Oro indocinese nel Sud-Est asiatico (Laos, Myanmar e Thailandia) al pari di altre zone del continente.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.