La lotta dei rom dalle proteste alla liberazione politica

Autrice
Sebijan Fejzula


Il razzismo anti-rom rimane pervasivo in tutta Europa. È tempo di sviluppare un’agenda politica comune per l’unificazione e la liberazione collettiva dei rom. La lotta dei rom dalle proteste alla liberazione politica

La lotta dei rom dalle proteste alla liberazione
La seconda protesta guidata dai popoli discriminati contro la brutalità della polizia e il razzismo istituzionale a Madrid, Spagna – 2018. Foto: Kale Amenge

La recente morte di Stanislav Tomáš, un uomo rom di Teplice, Repubblica Ceca, ha scatenato manifestazioni in molti paesi europei. Il 19 giugno, un agente di polizia si è inginocchiato sul collo di Tomáš mentre lo tratteneva, portandolo alla morte poco dopo. Nonostante la solidarietà internazionale tra i rom europei che questo caso ha incoraggiato, abbiamo ancora molta strada da fare per mobilitarci politicamente contro ogni violenza antirom a sfondo razziale. Inoltre, quando si tratta di lottare contro il razzismo anti-rom – o antiziganismo – ci manca ancora la solidarietà dei movimenti sociali e politici di sinistra in Europa. Perché gli europei bianchi possono vedere e denunciare l’oppressione in Chiapas o in Palestina, ma non l’oppressione contro i rom che avviene nelle loro stesse comunità?

I rom in Europa hanno sofferto a lungo della brutalità della polizia. Questa non è una questione di comportamento sfortunato, o di mele marce, ma piuttosto va al cuore del ruolo della polizia come “guardiani” delle società europee come sono immaginate dalle élite al potere. I rom sono vittime di un permanente terrore di stato, eppure, c’è poca discussione sulla questione della brutalità della polizia come risultato del razzismo strutturale. Poca attenzione è stata data alla comprensione e alla discussione del fatto che la brutalità della polizia è solo la facciata più crudele del razzismo anti-rom – la questione è molto più complessa.

La morte di Stanislav Tomàš non è un caso isolato. È strettamente radicata nel razzismo strutturale anti-rom, radicato nel cuore dei paesi europei e nelle loro nozioni di “società sicure”. Per secoli, l’ansia bianca per la sicurezza si è manifestata in varie forme. Dalle segregazioni urbane e scolastiche alla violenza della polizia all’incarcerazione di massa e alla disumanizzazione politica.

La nostra gente è molto consapevole della situazione che affronta e delle sue esperienze quotidiane con il mondo bianco. Come Kale Amenge (Rom per noi stessi), un’organizzazione politica rom antirazzista indipendente e autonoma che lavora per l’emancipazione collettiva dei rom e la costruzione dell’autonomia politica dei rom, chiediamo il diritto di vivere come rom alle nostre condizioni, non come qualcun altro vuole che siamo.

Siamo in grado di assicurare uno spazio sicuro per i rom in Europa? Uno spazio dove non saremo perseguitati, dal supermercato all’arena politica, affrontando le deportazioni e la sterilizzazione forzata delle donne rom? Siamo in grado di assicurare uno spazio sicuro dove potremo essere rispettati nelle nostre condizioni di vita?

LA NORMALIZZAZIONE DELLA VIOLENZA ANTI-ROM

Il fatto che la comunità rom in Europa sia ancora sistematicamente oppressa, 80 anni dopo il Porajmos – l’olocausto dei rom da parte della Germania nazista – e che molti siano visti e trattati come stranieri all’interno dei loro stessi paesi, mostra quanta poca attenzione politica sia stata data alla lotta dei rom. La narrazione dominante dell’Olocausto nazista include veramente solo l’esperienza ebraica – escludendo, tra gli altri, Sinti, Rom, disabili, LGBTQ, comunisti e altri antifascisti. I rom stanno affrontando le estreme conseguenze del razzismo antirom. La morte di Stanislav Tomáš e una minaccia di sfratto in corso di diverse famiglie rom a Pata Rât di Cluj-Napoca, Romania, sono solo gli ultimi esempi. La violenza legittimata contro i nostri corpi e la brutale negazione della dignità umana continua.

La continua negazione del razzismo anti-rom all’interno del mondo accademico, delle politiche antidiscriminatorie e dei media è precisamente ciò che ha creato la spinta all’autogiustificazione e il bisogno di dimostrare costantemente che noi, come popolo, come cultura, non siamo responsabili della nostra sofferenza. Non siamo noi il problema, come molti hanno cercato di sostenere. Il problema è la bianchezza come ordine razziale strutturale in cui i rom sono visti come una minaccia all’ordine sociale.

È in questo contesto che il razzismo anti-rom appare come una tattica di regolazione per controllare, osservare e disciplinare il corpo dei rom. Per offrire un esempio, nel 2018, Matteo Salvini, che all’epoca era ministro dell’Interno italiano, ha annunciato che l’Italia aveva intenzione di cacciare tutti i rom nati all’estero. E si è poi lamentato: “Purtroppo dovremo tenere i rom italiani perché non possiamo espellerli”.

Naturalmente, tali discorsi e pratiche razziste non sono esclusivi solo dei partiti di destra; la normalizzazione della violenza contro i rom oggi è anche il risultato del fallimento di partiti, organizzazioni e movimenti di sinistra nel combatterla. Allo stesso tempo, i movimenti femministi bianchi hanno adottato il ruolo di “salvatori bianchi” che devono “salvare” le donne rom dal cosiddetto “patriarcato rom”.

Tutte queste narrazioni storiche e le pratiche politiche attuali si sono incorporate nell’ideologia della supremazia bianca. La violenza politica dei paesi europei contro di noi non è mai finita con l’adozione delle carte dei diritti umani né con le strategie nazionali di integrazione dei rom dell’UE. Infatti, in quelle Strategie Nazionali di Integrazione dei Rom dell’UE la nozione di antiziganismo è difficilmente discussa. Questo porta alla naturalizzazione del razzismo all’interno di quelle politiche pubbliche e iniziative specifiche sulla “questione Rom” portate avanti nel contesto europeo.

Di conseguenza, c’è una marginalizzazione dell’antirazzismo – escludendo il razzismo anti-rom come una preoccupazione centrale in termini di situazione rom – che contribuisce a una comprensione e concettualizzazione dell’antiziganismo come conseguenza dello “stile di vita rom”. Così, la nostra cultura “diversa”, le nostre tradizioni e i nostri modi di vivere come rom sono incolpati del razzismo che affrontiamo. In breve, il razzismo anti-rom è stato affrontato principalmente come un problema culturale piuttosto che politico.

Nel complesso, questi quadri politici per i rom si oppongono a un autentico progetto antirazzista. Come lo ha definito Cayetano Fernandez, ricercatore e organizzatore con Kale Amenge:

“L’antiziganismo è un sistema di dominazione basato sulla razza che ha radici storiche nella modernità e che obbedisce alla costruzione dell’uomo bianco europeo come modello di umanità, disumanizzando così tutti gli altri”.

Di conseguenza, l’idea di pericolo è stata storicamente incorporata nella definizione del popolo rom come fondamentalmente incivile, inaffidabile e “ingovernabile”. Pertanto, l’unico modo possibile di trattare con i rom è attraverso la violenza.

Questa violenza è giustificata perché, da un lato, è fatta in nome della “messa in sicurezza” della popolazione bianca – sia in termini pratici che metafisici – e dall’altro, è fatta in nome della salvezza dei rom da se stessi, dal loro comportamento barbaro. Questa immagine dei rom come una minaccia sia per l’identità che per il popolo bianco è un risultato della produzione storica coloniale dell'”altro zingaro” come finzione immaginaria bianca. Nel suo articolo, “The Roma Collective Memory and the Epistemological Limits of Western Historiography”, Fernandez sostiene che la storia che è stata creata sul popolo rom è una costruzione bianca che ha prodotto principalmente una ricerca ontologica e una legittimazione dell’identità bianca. In breve, la violenza anti-rom è giustificata perché è fatta in nome dell'”ordine” e della “sicurezza pubblica”.

METTERE IN DISCUSSIONE L’AGENDA POLITICA BIANCA

Siamo testimoni di come i ghetti rom, da Tres mil viviendas in Spagna a Teplice in Repubblica Ceca, siano diventati moderne prigioni a cielo aperto. I corpi dei rom sono controllati, osservati, brutalmente abusati e uccisi. La categorizzazione di questi spazi come quartieri razziali – e per questo – “pericolosi” che devono essere sotto sorveglianza permanente ha provocato un’intensa presenza della polizia. Di conseguenza diversi sono i casi di brutalità della polizia stessa.

I ghetti rom sono sempre percepiti come sinonimo di criminalità, quindi la violenza è permanente ed eccezionale. I ghetti sono i luoghi dove ai rom viene negata l’umanità e la dignità, mentre le vite dei bianchi continuano ad essere assicurate sulla base della costante e continua disumanizzazione di noi rom. Da molti anni indago e lavoro sulla politica dell’antiziganismo strutturale e quotidiano, sui casi di brutalità della polizia e sui suoi effetti traumatici sui rom d’Europa. Ovunque io vada, i rom mi dicono una frase che rappresenta la più grande violenza contro l’umanità: “Loro (le società bianche) ci vedono e ci trattano come non umani”.

Come movimenti rom, ci siamo concentrati sulla creazione di progetti per includere i rom nel sistema educativo. Non siamo riusciti però a mettere in discussione il sistema in cui cerchiamo di includere i rom e a prendere in considerazione la violenza quotidiana e culturale che i rom affrontano in questo sistema. Consapevole di questo, capisco perfettamente quei genitori rom che decidono di non far entrare i loro figli in un sistema educativo che tratta i loro figli come indegni. Forse, invece, dovremmo concentrarci sulla creazione di spazi sicuri per i nostri figli, dove non solo si sentiranno al sicuro, ma, cosa più importante, si sentiranno degni e accettati.

Quindi, come ha fatto la Roma a diventare il corpo da uccidere? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo guardare alla costruzione storica dell’immaginario “zingaro”, il criminale, il tossicodipendente, il “rom indisciplinato”. Questi sono i corpi considerati non umani e che portano disordine nell’immaginaria “Europa civilizzata”, il cui funzionamento è basato sulla legge e l’ordine. La costruzione del corpo rom come una minaccia all’ordine bianco ha prodotto politiche e narrazioni di criminalità e sovranità statale che giustificano la necessità di sorveglianza e controllo dei “ghetti” rom – attraverso sistemi CCTV, violenza della polizia e incarcerazione di massa.

Attraverso la costruzione storica dei rom come una minaccia all’ordine bianco, la violenza contro di noi è diventata normalizzata e giustificata. Infatti, il corpo uccidibile non è solo il corpo morto; è il corpo che affronta la violenza quotidiana, il corpo che è visto e trattato come non degno, il corpo che è destinato a vivere in condizioni disumanizzate. È il corpo che viene ucciso di nuovo quando gli viene rifiutata la giustizia dal sistema. Il corpo rom è visto come una minaccia politica alla legge e all’ordine sociale, trasformando la nozione di “naturalmente portato alla criminalità” in un “nemico pubblico” dello stato. In sintesi, il corpo uccidibile è il corpo che viene costantemente violato, sia simbolicamente che fisicamente. Eppure, senza la pressione di un coerente movimento politico rom antirazzista, l’Europa rimane completamente in silenzio.

VERSO UN’AGENDA POLITICA UNIFICATA PER I ROM

Un uomo tiene una bandiera rom a Saintes-Maries-de-la-Mer, Francia. 25 maggio 2019. Foto: matteo fabbri / Shutterstock.com

Per anni, molti di noi hanno cercato di parlare di questa violenza politica, ma non possiamo più aspettare. Mentre incoraggio e sostengo completamente tutte le proteste che hanno avuto luogo di recente, chiedo anche al popolo di iniziare finalmente non solo a mettere in discussione il sistema, ma di andare oltre e organizzarsi per un’agenda politica basata sui bisogni del nostro popolo. Abbiamo bisogno di proporre un’agenda per cambiamenti strutturali e non solo di figura. Un’agenda che non cerchi vantaggi individuali ma che metta effettivamente al primo posto i nostri bisogni collettivi. Un’agenda trasformativa significa applicare misure che porteranno finalmente cambiamenti strutturali all’ordine bianco stabilito.

Naturalmente, i rom in Europa non sono soli nella loro lotta contro il razzismo strutturale. Noi, le persone discriminate (neri, musulmani, migranti, rifugiati, ecc.) condividiamo lo stesso nemico politico negli stati e nelle loro istituzioni. Il nostro potere politico sta nelle nostre alleanze contro di loro. Dobbiamo unirci e capire che solo insieme possiamo distruggere la figura dell’Uomo Bianco che è stata creata come simbolo di umanità.

Lungi dal cercare di continuare nel ruolo di salvatore bianco all’interno di tale lotta, i bianchi dovrebbero usare i loro privilegi e combattere contro la bianchezza – specialmente in quegli spazi che non sono accessibili a noi. Dovrebbero organizzarsi intorno alla questione della bianchezza, come suggerito già nel 1966, dal leader del movimento Black Power, Stokely Carmichael, nel suo discorso all’Università della California, Berkeley. Lì disse: “E la domanda è: possiamo trovare dei bianchi che abbiano il coraggio di andare nelle comunità bianche e iniziare ad organizzarle?

Come Kale Amenge, chiediamo urgentemente l’istituzione di un’agenda politica comune unificata contro l’antiziganismo; un’agenda che rappresenti e difenda veramente gli interessi politici del nostro popolo, basata sull’onestà politica e sull’unità, senza farsi prendere dalle reti create dallo stesso stato razzista. Un’agenda che sarà basata sull’autonomia e la coerenza politica.

IL PROGRAMMA

Abbiamo creato un’agenda che ci permette di affrontare le seguenti questioni prodotte dal presunto sistema democratico. Ecco il programma in 12 punti della Kale Amenge per la liberazione politica del popolo rom.

1. Porre fine ai ghetti, costruire comunità

Il ghetto è un modo per rinchiudere il nostro popolo e farlo sprofondare nella violenza, nell’espropriazione e nella povertà. Nonostante ciò, il nostro popolo sopravvive con dignità insieme ad altre comunità sorelle alla periferia delle città moderne. Denunciamo l’ingegneria razzista che porta al ghetto come strumento per confinare le comunità razziali.

2. Fermare la violenza della polizia

Denunciamo la detenzione, la sorveglianza e le aggressioni della polizia basate sui cosiddetti profili “etnici” che colpiscono profondamente il nostro popolo. La polizia detiene, aggredisce e umilia la nostra gente quotidianamente, così come fa con i nostri fratelli e sorelle di altre comunità. A questo proposito, noi, i membri di Kale Amenge, chiediamo che ogni caso di brutalità della polizia contro il nostro popolo sia considerato un atto di ideologia razzista il cui obiettivo non è altro che disciplinarci e controllarci all’interno dell’ordine razzista esistente.

3. La fine della segregazione scolastica

In tutta Europa, i giovani rom sono confinati in scuole e altre istituzioni educative in cui ricevono il messaggio che sono inferiori, che la loro “cultura” è problematica. Ricevono un’educazione carente e vengono cresciuti con l’idea che dovrebbero essere integrati. Ma allo stesso tempo viene loro negata questa possibilità, distruggendo la loro autostima e il loro valore. Chiediamo con urgenza la creazione e la direzione di spazi propri di educazione comunitaria, dove i nostri figli possano sentirsi orgogliosi di ciò che sono.

4. Contro il razzismo sul lavoro

Dall’inizio del capitalismo, le nostre famiglie sono state costrette ad abbandonare i loro mestieri tradizionali e a vendere la loro forza lavoro come salariati e docili strumenti della società industriale. Allo stesso tempo, i governi stanno consapevolmente ostacolando aree di lavoro come il mercato delle pulci per favorire il grande business, spingendo centinaia di artigiani e piccoli imprenditori nella povertà. Se una persona rom vuole accedere al mercato del lavoro convenzionale, sarà discriminata sulla base del suo cognome, delle sue caratteristiche fisiche e della sua visione del mondo.

5. Porre fine alle molestie giudiziarie

Gli stati europei non hanno studi significativi sulla realtà del razzismo nel sistema di giustizia penale, ma la sua esistenza è un segreto aperto. Per esempio, la sovrarappresentazione dei rom e di altre comunità razziali nelle prigioni spagnole suggerisce un trattamento proporzionalmente più severo, duro e ingiusto basato sulla razza. All’interno delle carceri, i prigionieri rom sono trattati in modo denigratorio. È il caso di nostro fratello, Manuel Fernández Jiménez, morto in una prigione spagnola in circostanze sospette nel 2017. Chiediamo la fine urgente del razzismo legale.

6. No alle politiche sociali anti-rom

Attraverso l’industria delle organizzazioni non governative, dei lavoratori sociali e degli assistenti, le famiglie rom sono ricattate, manipolate e costrette a stabilire rapporti di dipendenza con lo Stato che le maltratta e le depoliticizza. Non dubitiamo che in questo settore ci siano persone oneste, ma ci riferiamo a strutture di potere che devono essere smantellate e che vanno oltre la buona volontà di individui rispettosi. Definiamo il razzismo anti-rom come un problema degli stati e non come un problema dei rom, quindi la nostra lotta deve essere politica.

7. Il razzismo anti-rom distrugge la salute fisica e psicologica

Studi medici lo confermano: in media, i rom muoiono fino a 15 anni più giovani dei bianchi. Il razzismo non colpisce solo la fibra etica di una società, ma anche la salute mentale e fisica delle comunità razzializzate. Il razzismo prende la vita delle persone razzializzate, sottoponendole ad alti livelli di ansia, frustrazione, depressione, disperazione e incertezza.

8. Fermare i media e i gipsiloristi antirom e razzisti

Il popolo rom non ha bisogno di altri studi di parte sulla sua identità da parte di accademici per giustificare programmi europei o dipartimenti di studi etnici.; non ha bisogno di spettacoli, programmi di intrattenimento morbosi o esotici che approfittano del disprezzo pubblico e dell’umiliazione sociale del nostro popolo. Il popolo rom ha bisogno di affrontare il razzismo antirom. Spesso, il gipsilorismo (un termine usato per definire la produzione di conoscenza accademica sui rom sviluppata da una prospettiva bianca) è diventato uno strumento di controllo e di potere.

La concettualizzazione dominante del razzismo anti-rom come un descrittore culturale, piuttosto che un insieme di relazioni politiche, ha fatto sì che l’immagine attuale dei rom sia l’erede contemporaneo dell’identità rom storicamente prodotta da accademici, “esperti” e burocrati.

Quindi, se avete un interesse per il nostro popolo, vi invitiamo a concentrare il vostro interesse sull’analisi della relazione tra il nostro popolo e lo stato. Noi, i membri di Kale Amenge, facciamo appello all’importanza di centrare le nostre esperienze con il mondo gadjo nella nostra lotta contro il razzismo anti-rom.

9. Stop alle deportazioni razziste

Il razzismo anti-rom si esprime più violentemente nell’attuazione delle politiche anti-migrazione stabilite da un gran numero di governi europei, indipendentemente dal loro orientamento politico. Queste politiche hanno distrutto le nostre famiglie, ci condannano alla povertà e ci rendono vulnerabili agli attacchi degli elementi più reazionari della società europea.

10. Rimanere vigili contro la strumentalizzazione politica

Tutti i partiti politici mostrano un falso interesse per il nostro popolo. Ovunque la popolazione rom sia considerata come chiave per i risultati elettorali, tutti cercano il voto rom attraverso campagne disoneste, razziste e paternalistiche. Allo stesso tempo, tutti i partiti politici sono interessati a strumentalizzare e utilizzare alcuni membri della nostra comunità come mascotte. Non ci accontentiamo di briciole o carote. Negoziamo, ma non cediamo. Kale Amenge denuncia il “colorismo” e la strumentalizzazione politica del nostro popolo e fa appello alla necessità di costruire una lotta politica autonoma.

11. Riconoscimento, riparazione e restauro

Riconoscere la nostra storia non è solo riconoscere il flamenco e il contributo culturale del popolo rom. Ma è rendere visibili – a livello istituzionale, educativo e sociale – i tentativi di sterminio che sono stati compiuti contro il popolo rom negli ultimi cinque secoli. Inoltre, è riconoscere che questi crimini sono strumentali al privilegio che vivono oggi i bianchi e alla situazione di svantaggio ed esclusione sociale che soffre il nostro popolo. Questo implica necessariamente l’avvio di una politica di riparazione e compensazione storica che, al di là del semplice riconoscimento, cominci a generare le condizioni che permettano di porre fine alla differenza strutturale che avvantaggia i discendenti dei carnefici e che compensi i discendenti delle vittime di questa storia, che per noi è ancora presente.

12. Autonomia, comunità e onestà politica – la via dell’emancipazione dei rom

Esigiamo la fine dell’usurpazione dello spazio politico rom, dirottato da organizzazioni integrazioniste incapaci di affrontare il razzismo di stato. Chiediamo la costruzione collettiva di un soggetto politico rom che rappresenti e difenda veramente gli interessi politici del nostro popolo, sulla base dell’onestà politica e dell’unità, senza cadere nelle strette vie disponibili create dallo stesso Stato razzista.

UNA RINASCITA COLLETTIVA DELLA COSCIENZA ROM

L’insieme di questi dodici punti vuole rappresentare una svolta nel carattere delle rivendicazioni politiche del popolo rom contro una società razzista. Non ci percepiamo come i protagonisti di qualcosa di nuovo. Ma siamo parte della rinascita collettiva della coscienza rom che riscopre chiaramente il suo più grande e unico nemico: il razzismo anti-rom. Allo stesso tempo, non combattiamo questa battaglia da soli. Ma piuttosto a fianco di altre comunità discriminate nella lotta contro il razzismo, una questione istituzionale che implica la messa in discussione collettiva di specifiche relazioni di potere.

Stiamo parlando di una nazione che conta più di 14 milioni di persone in Europa, quindi abbiamo i numeri. Ma la domanda è come possiamo trasformare questi numeri in potere politico? Come possiamo creare un’agenda politica internazionale autonoma che miri a unificare la lotta internazionale in una lotta rom?

Possiamo, come movimento internazionale dei rom, finalmente unirci e iniziare a ripensare concetti e strategie come “integrazione”? Possiamo spostare la nostra agenda sull’importanza dell’auto-rappresentazione, dell’auto-organizzazione e, più importante, dell’autonomia? È più che chiaro che l’Europa non sta vivendo un “problema Rom”, ma piuttosto un problema di supremazia bianca e di bianchezza. In altre parole, il problema dell’Europa è la sua stessa ossessione per la purezza e il dominio bianco. Possiamo finalmente come movimento internazionale cambiare i termini delle discussioni e affrontare un problema politico con un’agenda politica?


Sebijan Fejzula

Sebijan Fejzula è una militante di Kale Amenge (Rom for Ourselves), un’organizzazione antirazzista rom, e ricercatrice presso il Centro di Studi Sociali dell’Università di Coimbra, Portogallo.


Fonte: RoarMag, 27 luglio 2021, RAZZA E RESISTENZA

Traduzione a cura della redazione


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.