Allontanare gli antisemiti dal movimento per la Palestina

Shane Burley

Con il sostegno alla libertà palestinese che ha raggiunto un nuovo livello, sono necessarie strategie mirate per fermare i nazionalisti bianchi che cercano di appropriarsi del movimento. Ecco 5 modi per allontanare gli antisemiti dal movimento per la Palestina.

Allontanare gli antisemiti dal movimento per la Palestina
Una persona che fa un segno con la mano da suprematista bianco, mentre indossa una cintura con la bandiera confederata e una camicia di Hezbollah a una protesta di solidarietà con la Palestina a Washington, D.C. il 15 maggio. (Twitter/Ali Harb)

Mentre Israele riprende i suoi bombardamenti su Gaza, e i coloni attaccano i palestinesi su entrambi i lati della Linea Verde – il confine tra ciò che è considerato Israele propriamente detto e la Palestina occupata – il sostegno alla lotta palestinese per la libertà ha raggiunto un nuovo livello di consenso internazionale. Il lavoro di solidarietà per porre fine all’occupazione e al militarismo di Israele ha le sue fondamenta in una battaglia contro il colonialismo, l’imperialismo e le politiche razziste di confine. Il movimento ha un approccio intersezionale alle questioni che può essere visto nelle manifestazioni palestinesi, quando i manifestanti espongono come l’immigrazione, la polizia e la liberazione palestinese siano legate l’una all’altra.

Ma un piccolo e falso gruppo di nazionalisti bianchi ha cercato di sfruttare la rabbia giustificabile contro Israele per spingere narrazioni antisemite, una strategia che hanno storicamente usato per influenzare il pubblico con idee anti-ebraiche. Mentre alcune figure dell’alt-right hanno fatto tacite dichiarazioni a sostegno del sionismo, di solito per le sue caratteristiche etno-nazionaliste percepite, molti stanno usando queste recenti azioni militari come una questione di cuneo per suggerire che gli ebrei e il giudaismo sono il problema motivante. Mentre questi intrusi razzisti vogliono dirottare i movimenti di liberazione per i loro scopi, gli attivisti di tutto il mondo stanno lavorando sia per cacciare quelli che sono spesso chiamati entryisti – persone che entrano in un movimento per spostarlo in una direzione razzista – sia per erigere barriere agli antisemiti che cercano di unirsi o cooptare il movimento.

Perché lo fanno

I movimenti nazionalisti bianchi come l’alt-right sono noti per l’uso di questioni crossover, come l’immigrazione, per spingere le idee nazionaliste e razziste nel mainstream e per attirare i convertiti alla loro causa. Hanno storicamente tentato di fare questo anche negli spazi politici di sinistra. Proprio come i nazionalisti bianchi e gli ideologi di estrema destra hanno cercato di influenzare i movimenti ambientalisti, femministi, per i diritti degli animali, del lavoro e altri movimenti di giustizia sociale, essi tenteranno di spostare il quadro della critica sul conflitto israelo-palestinese da questioni di politica israeliana a una narrazione complottista sul “potere ebraico”.

“Israele è un obiettivo ovvio per coloro che credono nelle teorie complottiste antisemite”, ha detto Spencer Sunshine, un ricercatore indipendente di estrema destra. “I nazisti da Hitler in poi hanno sostenuto varie fazioni politiche palestinesi. I nazisti statunitensi hanno espresso sostegno alla causa palestinese – e più in generale hanno fatto aperture agli antisionisti mediorientali – almeno dagli anni ’50. Infatti, la più grande manifestazione fascista degli Stati Uniti prima di Charlottesville è stata una manifestazione anti-Israele del 2002 della National Alliance a Washington”.

Greg Johnson, che dirige il più grande editore nazionalista bianco americano Counter-Currents, mette la “questione ebraica” al centro della sua politica fascista. Egli mette in guardia gli altri nazionalisti bianchi dal mostrare qualsiasi simpatia con Israele.

“Non penso che fare da spalla a Israele sia una posizione educata, una posizione ammissibile, una posizione difendibile all’interno della comunità bianca consapevole della razza”, ha detto Johnson in un episodio del podcast il 16 maggio. “Sono contento che questa rivolta abbia luogo. Perché? Perché la comunità ebraica organizzata in Israele e nella diaspora spende una grande quantità di tempo e denaro per promuovere il reinsediamento dei rifugiati, promuovere la censura, promuovere la deportazione”.

La strategia che i nazionalisti bianchi usano in questo caso è spesso indicata come “entryism”.  Cercheranno cioè di trovare una crepa in un movimento sociale, utilizzando l’energia del movimento esistente e deviando i suoi obiettivi, metodi e membri. Mentre spesso ripetono a pappagallo alcuni dei punti di discussione sull’oppressione palestinese, in realtà non si preoccupano degli effetti del colonialismo e sono più che felici di celebrare altre forme di occupazione quando sono fatte da persone che effettivamente attuano discrimazione su base razziale.

Combattere il ritorno

L’entryismo nazionalista bianco nella sinistra non si veridica solo nell’ambito della solidarietà al popolo palestinese. Succede regolarmente nei movimenti sociali come quello per il lavoro organizzato, per l’ambientalismo e per i progetti contro la guerra. Ecco perché le strategie intenzionali sono importanti per come affrontare gli intrusi, per stabilire degli standard e allontanarli. Ecco cinque modi per creare barriere all’ingresso degli antisemiti nel movimento di solidarietà con la Palestina e per contrastare qualsiasi tentativo di cooptazione.

1. Stabilire degli standard.

Ci dovrebbero essere standard chiari che l’antisemitismo non deve mai essere tollerato, e questo significa anche spiegare cos’è l’antisemitismo. Molti gruppi esitano a usare definizioni che sono sbandierate da gruppi di destra pro-Israele, come l’International Holocaust Remembrance Alliance, o IHRA, definizione che molti sostengono essere ingiustamente silenziosa nei confronti di discorsi critici verso Israele. Invece, avere uno standard chiaro che il linguaggio complottista, quelli che demonizzano gli ebrei e l’ebraismo, e quelli che riproducono tropi antisemiti storici, come la “diffamazione del sangue”, sono da vietare. (La calunnia di sangue era una falsa affermazione nell’Europa medievale che gli ebrei uccidevano i bambini cristiani per usare il loro sangue in rituali nefasti, e ci sono teorie di cospirazione contemporanee che tentano di modernizzare questa affermazione suggerendo che azioni simili vengono fatte in relazione a Israele).

Molte persone stanno iniziando a usare la Dichiarazione di Gerusalemme come modello per questo piuttosto che la definizione dell’IHRA, che si basa sull’idea che l’antisemitismo è “discriminazione, pregiudizio, ostilità o violenza contro gli ebrei in quanto ebrei (o le istituzioni ebraiche in quanto ebree)”.

Allontanare gli antisemiti dal movimento per la Palestina
Attivisti di Jewish Voices for Peace protestano contro una legge del Senato che equipara le critiche legittime a Israele all’antisemitismo nel 2016. (Jewish Voices for Peace)

Un certo numero di altri gruppi ebraici progressisti hanno pubblicato i “5 principi per lo smantellamento dell’antisemitismo” come un’altra alternativa, poiché anche la Dichiarazione di Gerusalemme centra la definizione di antisemitismo sul conflitto israelo-palestinese. Inoltre, la Nexus Task Force ha messo insieme un libro bianco che ha cercato di affrontare una definizione perseguibile di antisemitismo che non si è imbrigliata nella critica di Israele. Molti gruppi sono diventati sospettosi nei confronti di organizzazioni come la Anti-Defamation League, sia per il loro orientamento pro-Israele che per il modo in cui raccolgono le statistiche sui crimini d’odio anti-ebraico, quindi è importante trovare un’alternativa per stabilire degli standard che non cedano sui principi fondamentali.

2. Confini della coalizione.

Ogni buon movimento sociale ha ampie coalizioni con confini ideologici flessibili. Un movimento di massa richiede una marea di persone – questo è il suo potere – e ogni grande contingente avrà qualche varianza ideologica e disaccordo. All’interno di questo, ci deve ancora essere un senso di quali tipi di ideologie e figure sono fuori dai limiti. Il movimento di solidarietà palestinese è costruito sul desiderio universale di liberazione umana – non sulla convinzione che gli ebrei siano una minaccia particolarmente perniciosa in quanto ebrei. Con questa comprensione, i nazionalisti bianchi e gli antisemiti dovrebbero essere fuori dai limiti in virtù del fatto che non riescono a soddisfare nemmeno le basi ideologiche di base su cui il movimento è stato costruito.

Nessun complotto è necessario quando si discute di Israele. I fatti sono sufficienti per costruire un movimento contro la pulizia etnica dei palestinesi.

Più di questo, la presenza di questi gruppi crea un pericolo reale e praticabile non solo per gli ebrei a questi eventi, ma per tutte le comunità emarginate che vi partecipano. Se i nazionalisti bianchi possono spingere una visione complottista degli ebrei e del sionismo oltre i limiti del loro movimento, allora possono aiutare a spostare il pubblico più ampio su uno dei loro temi chiave: il sospetto degli ebrei come popolo. I nazionalisti bianchi hanno persino minacciato eventi pro-Israele, il che fornisce munizioni ai gruppi di destra pro-Israele che vogliono suggerire che l’organizzazione della solidarietà palestinese è intrinsecamente antisemita.

Un recente esempio di questo è accaduto a Phoenix, in Arizona, quando il nazionalista bianco Tim Gionet, conosciuto online come “Baked Alaska”, ha cercato di unirsi a un evento di solidarietà palestinese mentre era in livestreaming su Trovo. Quando la gente ha capito chi era, e ha assistito al comportamento rumoroso e offensivo del suo gruppo, lo ha voluto fuori. “Una folla ha iniziato a cantare contro di lui e lui si rifiuta di andarsene, così si sono semplicemente accalcati intorno a lui e hanno tipo impedito a lui e ai suoi amici di gironzolare ancora”, ha detto un membro anonimo del gruppo antifascista AZ Right Wing Watch, che stava documentando il livestream di Gionet.

3. Niente teorie del complotto.

Uno dei luoghi più vulnerabili a sinistra per l’entryismo antisemita è attraverso le teorie del complotto. La maggior parte delle teorie del complotto che incontriamo oggi hanno la struttura storica di quelle antisemite precedenti, e questo è vero anche quando non fanno apertamente riferimento agli ebrei. Tutto, da “9/11 Truth” alle idee sulle famiglie bancarie come i Rothschild, Soros o i Bilderberg, sono una debolezza strutturale per i movimenti sociali che confondono le vie del potere e creano un’infrastruttura ideologica dove gli ebrei possono essere inseriti come attori della cabala.

Nessuna cospirazione è necessaria quando si parla di Israele. I fatti sono sufficienti per costruire un movimento contro la pulizia etnica dei palestinesi. Quando il Left Forum, una delle più grandi conferenze di sinistra negli Stati Uniti, aveva intenzione di avere alcuni oratori antisemiti che presentavano argomenti carichi di cospirazione sul sionismo e sulla negazione dell’Olocausto, gli antifascisti hanno fatto pressione. Il forum li ha successivamente rimossi, mantenendo il loro impegno nella politica antirazzista.

Il problema della teoria della cospirazione non è affatto di proprietà del movimento di solidarietà palestinese, e in realtà quel problema è spesso peggiore in altri spazi del movimento sociale. Questa è una delle aree più deboli della politica della sinistra radicale, ed è il modo più comune in cui l’antisemitismo può insinuarsi. Quindi questo è uno standard che deve essere universalmente mantenuto.

4. Rimuovere le influenze di estrema destra.

Quando è iniziato l’assalto israeliano a Gaza e il movimento di solidarietà ha pianificato azioni in tutto il mondo, l’insulto antisemita “Zio” ha cominciato a essere usato seriamente sui social media. Il termine è stato coniato dal nazionalista bianco David Duke, che spesso usa una finta preoccupazione per i palestinesi come un modo per inveire contro le “élite ebraiche” o una cospirazione sionista mondiale. Il suo sito web è diventato quasi esclusivamente un contenitore per i suoi scritti sul conflitto, mescolando accuse di pulizia etnica con affermazioni profondamente transfobiche, razziste e complottiste che i sionisti stanno distruggendo sia la Palestina che l'”Occidente”.

Anche quando i nazionalisti bianchi non sono presenti, ci sono termini, argomenti, immagini e idee che hanno avuto origine nell’estrema destra e poi sono stati riciclati nel movimento di solidarietà da partecipanti meno perspicaci o del tutto problematici. Figure come Gilad Atzmon, Israel Shamir, Alison Weir e Ken O’Keefe sono stati cacciati dal movimento di solidarietà palestinese per la loro elevazione di idee e relazioni di estrema destra, anche se non hanno avuto origine nei circoli nazionalisti bianchi.

Per esempio, mentre Atzmon aveva a lungo utilizzato argomenti antisemiti sull’identità ebraica, la “scelta” e il potere politico ebraico, fu comunque invitato da molte coalizioni dentro e fuori la Gran Bretagna. Una volta che la sua relazione con figure come Greg Johnson è stata resa pubblica, le organizzazioni che avevano avuto a che fare con lui e le testate che lo avevano pubblicato hanno tagliato i legami ed egli non è più il benvenuto nella maggior parte degli eventi di solidarietà palestinese. Questo ha contribuito a creare un confine proprio, per cui la presenza di Atzmon segnala aree del movimento che sono fuori dai limiti della critica accettabile.

Lo stesso valeva per la relazione di O’Keefe con David Duke, la mobilitazione di Alison Weir per le accuse di “diffamazione del sangue” e la negazione dell’Olocausto di Israel Shamir, le teorie del complotto e la giustificazione dell’antisemitismo medievale. Una volta che è stato chiaro che stavano facendo gli stessi argomenti che gli antisemiti di estrema destra tipicamente fanno, non importava più che non avessero avuto origine all’interno della politica fascista.

Molte organizzazioni hanno seguito questo modello di dissociazione pubblica. Nel 2015, l’organizzazione antisionista Jewish Voice for Peace ha emesso una lettera in cui interrompeva formalmente il suo rapporto con Alison Weir per dichiarazioni e relazioni antisemite “perché il nostro principio centrale è l’opposizione al razzismo in tutte le sue forme, e tu hai scelto ripetutamente di associarti con persone che sostengono il razzismo”. Molteplici organizzazioni e individui si sono riuniti per firmare e condividere una denuncia ad Atzmon, spiegando ciò che ha detto e fatto e rendendolo sgradito nella maggior parte degli spazi di sinistra. Se questo tipo di dichiarazioni pubbliche e di norme continua, può creare una barriera efficace tra ciò che è considerato una critica accettabile della politica israeliana e coloro che si sono rivolti a autori di bufale antisemiti o sono alimentati da animus antiebraico.

5. Prendere sul serio le denunce di antisemitismo.

Poiché i gruppi di destra hanno spesso usato false denunce di antisemitismo per calunniare gli attivisti palestinesi, in particolare nel movimento Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni, o BDS, non è raro che le denunce di antisemitismo vengano ignorate. Questo crea un vuoto di responsabilità e priva i movimenti delle strategie necessarie per affrontare effettivamente il problema quando si presenta. I movimenti dovrebbero prendere seriamente questo tipo di questioni quando vengono fatte delle denunce. Se vengono stabiliti degli standard e c’è una chiara comprensione di ciò che è e non è antisemitismo, tali misure dovrebbero permettere ai movimenti di affrontare qualsiasi comportamento oppressivo in mezzo a loro, senza cedere sui principi del loro movimento.

Allo stesso tempo, non dovrebbe essere sviato dai movimenti pro-Israele che usano la critica di Israele e del sionismo come marcatore di ciò che è e non è antisemitismo. Molte organizzazioni di sinistra hanno avuto recentemente un buon curriculum di lavoro per affrontare l’antisemitismo mentre sostenevano anche soluzioni politiche progressive al conflitto israelo-palestinese e la fine dell’occupazione. Jews for Economic and Racial Justice, Jewdas e IfNotNow sono tutte organizzazioni guidate da ebrei che hanno mostrato un forte impegno condiviso per la liberazione palestinese e per porre fine all’antisemitismo.

In questo momento, stiamo assistendo a un cambiamento epocale nella lotta internazionale per la libertà della Palestina. L’occupazione cinquantennale di Israele sta cominciando a essere vista pienamente dalla comunità mondiale. Questo significa che il movimento sul terreno ha una reale possibilità di cambiare le condizioni di fondo in cui vivono i palestinesi. Collegando la lotta per la Palestina con un forte quadro anti-oppressione e intersezionale, rende solo il progetto più forte – permettendo alla lotta contro il colonialismo, l’islamofobia e l’antisemitismo di essere parte di una missione condivisa di liberazione.


Fonte: Waging Nonviolence, 16 giugno 2021

Traduzione di Enzo Gargaano per il Centro Studi Aereno Regis


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.