Padì e l’avventura della vita

Cinzia Picchioni

Amanda Castello, Padì e l’avventura della vita, Independently published, ©Amanda Castello 2006, 20192, pp. 128, € 25,00, illustrato a colori, grande formato, copertina flessibile; volume con dedica dell’autrice

Padì e l’avventura della vita

In tempi di Covi19 ci sono stati purtroppo molti nonni e nonne che se ne sono andati. Ecco allora che il volume presentato questa settimana diventa molto utile e attuale.

Dalla Quarta di copertina: «Quante volte vi siete sentiti in difficoltà nel rispondere alle domande dei più piccoli sul ciclo della vita, in particolare sulla perdita di un animale o di una persona cara? Con Padì è più semplice. Leggete insieme le storie, proponete delle attività e collegate i consigli di Padì alle vostre esperienze e a quelle del bambino, anche le più delicate e dolorose».

Abbiamo letto «proponete attività»? Già. Questo è un libro interattivo «che rende il giovane lettore protagonista dell’avventura della vita»; troveremo fotografie, disegni colorati, test e giochi di consapevolezza sparsi in mezzo alle storie. Divertente, utile, istruttivo, immediatamente utilizzabile (anche nelle scuole).

L’autrice, di formazione giurista e specializzata in scienze politiche, si dedica da anni alla promozione delle cure palliative e all’insegnamento dell’accompagnamento al fine vita. Conduce gruppi di supporto al lutto per adulti e bambini, esperienze che sono all’origine di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Ha fondato l’Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità (A.R.T. onlus).

Recensione di Cinzia Picchioni


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.