«Non ho nemici e non voglio la guerra»

Mairead Maguire

«Non ho nemici e non voglio la guerra». Lettera aperta di Mairead Maguire, premio Nobel per la Pace a due leader mondiali, Joe Biden e Vladimir Putin

Embed from Getty Images


Cari presidente Biden e presidente Putin,

Spero che questa lettera trovi voi e le vostre famiglie bene. Spero che continuerete in buona salute a svolgere il vostro importante lavoro.

Grazie per tutto quello che fate per rendere il mondo un posto migliore per i nostri figli. Scrivo a voi due come leader mondiali per chiedere il vostro consiglio e aiuto in questi tempi difficili. Vorrei sapere cosa posso fare, insieme ai miei amici, per aiutare a evitare una terza guerra mondiale e prevenire ulteriori sofferenze e morte per milioni di miei fratelli e sorelle in tutto il mondo.

Ho letto le notizie sul rafforzamento militare in Europa, nel Sud-Est asiatico, ecc. e la retorica usata da molti leader mondiali (le parole tagliano più a fondo delle spade e spesso non possono essere ritirate!) Mi chiedo: «Cosa si può fare per fare la pace e prevenire la violenza e la guerra?».

So che nei vostri cuori siete uomini buoni. Entrambi conoscete il dolore e la sofferenza della perdita nelle vostre vite, e credo che nel profondo non vogliate che altri subiscano dolore e sofferenza. Ebbene, entrambi sapete che la violenza, da qualunque parte provenga, porta una sofferenza insopportabile nelle vite di coloro che sono già schiacciati dalle fatiche e dalle delusioni della vita come la pandemia, le carestie, la povertà, la crisi climatica e così via. Voi avete il potere di cambiare le cose lavorando insieme. Vi prego di unire le forze ORA e di esercitare la vostra leadership a favore di un’umanità che soffre.

Avendo visitato la Russia e gli Stati Uniti e avendo incontrato i vostri popoli, so che sono buoni e provano amore l’uno per l’altro e per l’umanità. E infatti credo che i vostri popoli non siano, né vogliano essere, nemici. Per quanto mi riguarda, non ho nemici, solo fratelli e sorelle. Sì, c’è paura e ansia per le differenze, ma queste non dovrebbero dividere e separare noi, la famiglia umana.

L’inimicizia artificiale tra Russia e Stati Uniti è durata già troppo a lungo, e il mondo vi chiede di porvi fine diventando amici e costruttori di pace non solo per i vostri popoli, ma per il mondo intero, soprattutto per i bambini che meritano il vostro aiuto per sopravvivere alla violenza, alla fame, alle pandemie, alle guerre, ai cambiamenti climatici. E il linguaggio è così importante e la lingua è più potente della spada. Per favore, mettete via la retorica dell’insulto e dell’abuso e iniziate un dialogo di rispetto reciproco e dei vostri paesi.

I giochi di guerra che si stanno praticando in Europa sono pericolosi perché può succedere qualcosa che scatenerà una guerra, come dimostrano le due ultime guerre mondiali. Noi, i popoli del mondo, non vogliamo la guerra; vogliamo la pace e il disarmo, nutrire gli affamati e garantire una vita migliore ai nostri figli.

Per favore, presidente Putin e presidente Biden: fate la pace, non la guerra, cominciate a disarmare, date al mondo un po’ di speranza.

Grazie! Amore e pace.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.