Cinema | The Present, il dolore dell’essere palestinesi

Autore  
Miko Peled


In The Present, come in tutta la Palestina, soldati, poliziotti, polizia segreta o agenti dello Shabak, hanno il potere – anzi sono istruiti – di molestare, umiliare e togliere la vita ai palestinesi nel modo più arbitrario: il dolore dell’essere palestinesi.

The Present il dolore dell’essere palestinesi

The Present, film palestinese diretto dalla regista Farah Nabulsi, con Saleh Bakri nel ruolo principale, è stato nominato all’Oscar nella categoria dei cortometraggi d’azione dal vivo. Alla fine non ha vinto l’Oscar, anche se lo meritava. Nel suo discorso di accettazione, Travon Free, che ha vinto il premio per il suo film “Two Distant Strangers”, ha citato James Baldwin, che ha detto che «la cosa più spregevole che una persona può essere è indifferente al dolore degli altri».

The Present dura solo 23 minuti circa, eppure racchiude la totalità della Palestina e dell’esperienza palestinese. Mostra anche l’indifferenza che è così prevalente al dolore dei palestinesi.

Trailer – The Present (Film) from Farah Nabulsi on Vimeo.

La storia è semplice; in effetti, non potrebbe essere più semplice. Un padre, Yusef, interpretato in modo convincente da Saleh Bakri, si sveglia la mattina e porta sua figlia Yasmin, interpretata splendidamente da Mariam Kanj, a comprare un regalo per sua moglie nel giorno del loro anniversario. Il regalo è una sorpresa e i due partono felici pensando di tornare e fare una sorpresa alla madre. Ma sono palestinesi che vivono in Palestina e come tali non possono godere nemmeno del più semplice dei piaceri.

Il breve viaggio fino al negozio e ritorno è pieno di offese e umiliazioni che fanno parte della vita quotidiana di un palestinese. Queste indegnità sono imposte a uomini, donne e persino bambini. Persino un padre che vuole passare un giorno speciale con sua figlia si vede negare questo piacere perché la Palestina è occupata e governata da un regime militante spietato che non solo è indifferente alla sofferenza e ai sentimenti dei palestinesi, ma li umilia e rende la loro vita invivibile come questione politica.

Un percorso alternativo

Chiunque sia stato in Palestina ha visto i posti di blocco posti sulle strade dove una parte della strada, di solito la parte più larga, fornisce un accesso libero e facile agli ebrei mentre i palestinesi devono passare attraverso un percorso stretto e un posto di blocco. Gli ebrei camminano o guidano liberamente e i palestinesi sono fermati; devono mostrare le loro carte d’identità e molto spesso sono trattenuti a caso per ore. Alcuni vengono uccisi.

L’umiliazione, il degrado e la paura sono incorporati nella parte di strada attraverso la quale i palestinesi devono passare. I soldati israeliani e gli appaltatori che gestiscono i checkpoint sanno da tempo che la sicurezza non è il loro scopo, ma piuttosto l’umiliazione e una dimostrazione di potere, per quanto tale possa essere.

In The Present, il padre e la figlia lasciano la loro casa, che è a pochi passi dal checkpoint, per andare al negozio. Mentre aspettano, passa un’auto con degli israeliani e i soldati li fanno passare con un sorriso. L’ho visto e sperimentato innumerevoli volte mentre guidavo attraverso i checkpoint. «Shalom, ma nishma», ciao, come vanno le cose, dicono; e io rispondo «Yofi hakol beseder», bene, tutto va bene.


The Present il dolore dell’essere palestinesi

Per ragioni incomprensibili, il soldato di questo posto di blocco decide di far uscire Yusef dalla fila e di farlo sedere ad aspettare in una gabbia costruita accanto alla strada. Anche la giovane figlia deve sedersi fuori dalla gabbia e aspettare. Non ci sono strutture, e nessuno si preoccupa di quello che succede ai palestinesi, siano essi bambini o adulti.

Alla fine lasciano il checkpoint e la figlia si trascina dietro il padre mentre camminano verso la fermata dell’autobus. Yusef si gira per vedere perché sua figlia cammina così lentamente e si rende conto che è imbarazzata e a disagio perché si è bagnata i pantaloni. Yusef coccola sua figlia e cerca di confortarla in questo momento di vergogna e di disagio. Devono salire sull’autobus così fino a quando non raggiungono un negozio, dove lui riesce a comprarle dei vestiti nuovi ed eventualmente il regalo che erano andati a comprare per la madre di Yasmin.

Mal di schiena

Chiunque abbia sofferto di gravi dolori cronici alla schiena, al punto che gli antidolorifici sono necessari costantemente, può immedesimarsi nel protagonista del questo film. In un brillante inciso, Yusef soffre di un terribile mal di schiena. Infatti, nella primissima scena lo vediamo prendere le sue medicine. Poi sua moglie gli chiede come va la sua schiena e lui risponde: “come sempre”.

Oltre agli oltraggi, alle umiliazioni, alla paura costante dei soldati e alla facilità con cui usano le loro armi sui palestinesi, Yusef sta lottando con questo dolore costante. Non aveva previsto che il loro viaggio sarebbe durato così tanto e quindi non aveva con sé le sue medicine quando il dolore è iniziato. Non dice nulla, ma la sua faccia dice tutto.



Al negozio, Yusef chiede perché la farmacia accanto è chiusa – una morte in famiglia, gli viene detto. “Avete degli antidolorifici?” chiede, “Li avevamo, ma li abbiamo finiti”, gli dice la signora alla cassa. Ora sa che il dolore rimarrà con lui e che la giornata non è ancora finita.

Yusef e Yasmin procedono all’acquisto del regalo e tornano a casa. Ma sulla strada devono ancora passare per il checkpoint, lo stesso checkpoint dove entrambi avevano già subito l’umiliazione. Ora è sera, i ricordi tornano; i soldati si ricordano di Yusef e lo tormentano di nuovo senza motivo; il suo dolore, sia fisico che emotivo, è forte e raggiunge il punto di ebollizione.

Una somiglianza inquietante

Uno dei soldati al checkpoint ha una somiglianza inquietante con un soldato che avevo incontrato una volta mentre viaggiavo con un amico palestinese. Stavamo viaggiando in Cisgiordania per visitare un amico comune e un posto di blocco era stato posto sulla strada senza una ragione spiegabile. Il giovane soldato in carica era bianco – bianco europeo – con la barba. Non era alto e portava l’elmetto e la pistola in modo goffo. Come il soldato del film, non aveva alcun motivo per impedirci di procedere, ma aveva il potere e la pistola e quindi era il re.

I soldati dell’IDF del presente

Mentre queste parole vengono scritte, Gerusalemme sta bruciando e gli israeliani sono nelle strade a chiedere l’uccisione e l’espulsione forzata dei palestinesi. In The Present, come in tutta la Palestina, i soldati, gli agenti di polizia, la polizia segreta o gli agenti dello Shabak, hanno il potere – anzi sono istruiti – di molestare, umiliare e togliere la vita ai palestinesi nel modo più arbitrario. Farah Nabulsi con Saleh Bakri ha dato al mondo uno sguardo a un giorno nella vita di un palestinese. Per quanto tempo il mondo rimarrà indifferente?


Miko Peled

Miko Peled è scrittore collaboratore di MintPress News, autore pubblicato e attivista per i diritti umani nato a Gerusalemme. I suoi ultimi libri sono The General’s Son. Journey of an Israeli in Palestine e Injustice, the Story of the Holy Land Foundation Five.


The Present, il dolore dell’essere palestinesi, fonte: Mintpress News, 28 aprile 2021

Traduzione a cura della redazione


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.