Donne che costruiscono il futuro: Vandana Shiva


Donne che costruiscono il futuro: Vandana Shiva
Vandana Shiva – Foto: Stephan Röhl | Fonte: Flickr.com Heinrich-Böll-Stiftung CC BY-SA 2.0

8 Mar 2021 – Apriamo la serie “Donne che costruiscono il futuro: Verso una cultura nonviolenta”, con l’intervista a Vandana Shiva.

Questa è la prima di una serie di interviste a donne di tutti i continenti impegnate nella vita. Un progetto che ci ha portato ad un processo collettivo che ci sta permettendo di crescere come individui e come insieme.

La famosa fisica, pensatrice e attivista Vandana Shiva propone l’ecofemminismo come risposta al momento attuale, in cui il patriarcato capitalista ci sta portando alla distruzione e alla morte, dopo aver colonizzato la natura, le donne e il futuro.

Cosa hanno in comune tutte le cause che difende? Confessa: “Tutto esce da me, come l’amore per la vita e la libertà, che sia la difesa dei semi o lo stare con le mie sorelle contadine a difendere la terra… [tutto quello che faccio] ha a che fare con la difesa della vita e della libertà, da un luogo di amore e resistenza anche di fronte alla mancanza di libertà”.

La dottoressa Shiva propone di approfittare della finestra di dieci anni che abbiamo ancora per decolonizzarci e cambiare la direzione che stiamo prendendo, affidandosi ai movimenti femministi e ai giovani difensori dell’ambiente, salvando così il pianeta e, quindi, l’umanità e la vita.

Non perdetevi la forza della sua espressione e ascoltate le parole di una donna convinta e convincente nella lotta per il futuro e la vita. Godetevelo!


QUI Corsi dell’Università della Terra, incluso il corso di Ecofemminismo


Vandana Shiva

Vandana Shiva, membro di TRANSCEND, è una fisica, ecofemminista, filosofa, attivista e autrice di più di 20 libri e 500 articoli. È la fondatrice della Research Foundation for Science, Technology and Ecology, e ha condotto una campagna per la biodiversità, la conservazione e i diritti degli agricoltori, vincendo il Right Livelihood Award [Premio Nobel alternativo] nel 1993. È direttore esecutivo del Navdanya Trust.


Donne che costruiscono il futuro: Vandana Shiva

TRANSCEND VIDEOS, 15 Mar 2021 | Pressenza – TRANSCEND Media Service

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.