Donne che costruiscono il futuro: Vandana Shiva

redazione

8 Mar 2021 – Apriamo la serie “Donne che costruiscono il futuro: Verso una cultura nonviolenta”, con l’intervista a Vandana Shiva.

Questa è la prima di una serie di interviste a donne di tutti i continenti impegnate nella vita. Un progetto che ci ha portato ad un processo collettivo che ci sta permettendo di crescere come individui e come insieme.

La famosa fisica, pensatrice e attivista Vandana Shiva propone l’ecofemminismo come risposta al momento attuale, in cui il patriarcato capitalista ci sta portando alla distruzione e alla morte, dopo aver colonizzato la natura, le donne e il futuro.

Cosa hanno in comune tutte le cause che difende? Confessa: “Tutto esce da me, come l’amore per la vita e la libertà, che sia la difesa dei semi o lo stare con le mie sorelle contadine a difendere la terra… [tutto quello che faccio] ha a che fare con la difesa della vita e della libertà, da un luogo di amore e resistenza anche di fronte alla mancanza di libertà”.

La dottoressa Shiva propone di approfittare della finestra di dieci anni che abbiamo ancora per decolonizzarci e cambiare la direzione che stiamo prendendo, affidandosi ai movimenti femministi e ai giovani difensori dell’ambiente, salvando così il pianeta e, quindi, l’umanità e la vita.

Non perdetevi la forza della sua espressione e ascoltate le parole di una donna convinta e convincente nella lotta per il futuro e la vita. Godetevelo!

http://youtu.be/oB_oqc4V8js

QUI Corsi dell’Università della Terra, incluso il corso di Ecofemminismo


Vandana Shiva

Vandana Shiva, membro di TRANSCEND, è una fisica, ecofemminista, filosofa, attivista e autrice di più di 20 libri e 500 articoli. È la fondatrice della Research Foundation for Science, Technology and Ecology, e ha condotto una campagna per la biodiversità, la conservazione e i diritti degli agricoltori, vincendo il Right Livelihood Award [Premio Nobel alternativo] nel 1993. È direttore esecutivo del Navdanya Trust.


Donne che costruiscono il futuro: Vandana Shiva

TRANSCEND VIDEOS, 15 Mar 2021 | Pressenza – TRANSCEND Media Service

http://www.transcend.org/tms/2021/03/women-who-build-the-future-vandana-shiva/
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.