Scuola Per l’Economia Trasformativa, “l’Altra Economia”

Autrice
Teresa Grillo


Scuola Per l’Economia Trasformativa
Photo by Emily Wang on Unsplash

Mercoledì 3 febbraio 2021, la Scuola per l’Economia Trasformativa dell’Università per la pace delle Marche, dà il via al  Corso di formazione permanente online “I mercoledì della SET”.

Inaugurano le videolezioni, nella piattaforma zoom e in diretta nella pagina fb dell’università per la pace, Mario Busti, Presidente Università per la Pace e Roberto Mancini, Direttore SET- Scuola per l’Economia Trasformativa.

L’elemento di partenza è sempre la dura realtà. Il Corso proposto dalla Scuola per l’Economia Trasformativa (SET) intende fornire elementi di conoscenza e di riflessione per contribuire alla costruzione di un nuovo sistema economico.

Il primo appuntamento “L’economia trasformativa: introduzione al corso”  ha portato in scena la sapienza dell’economia: l’economia come servizio alla vita. Qual è l’atteggiamento trasformativo quotidiano? Vivere l’economia con Etica. “Abitiamo il mondo senza distruggerlo”.

La prospettiva “trasformativa” sinonimo di consapevolezza, innovazione, formazione, ricerca.

Lo slogan: non competitività, ma atteggiamento di vita rigenerativo e creativo. L’economia Trasformativa vuol sradicare l’economia egocentrica ed elevare la politica ad assemblea comunicativa tra persone e potere. Un governo che segue l’economia della svolta, che democratizza la giustizia, l’azione responsabile e la tutela ecologica.

Invitiamo i lettori al prossimo appuntamento: L’economia gandhiana oggi. Mercoledì 10 Febbraio ore 17.30.

Il programma completo del Corso, con gli aggiornamenti periodici dei link alla piattaforma ZOOM utili per accedere alle relazioni, è consultabile nel sito dell’Università per la pace delle Marche.


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.