Un nuovo amico per il Regis | Dario Cambiano

Il nostro centro studi ha un nuovo amico e compagno di viaggio: l’azienda vitivinicola Pertinace. Da quest’anno Pertinace infatti partecipa al premio “gli occhiali di Gandhi”, che celebra i primi 10 anni di vita, mettendo a disposizione dei nostri ospiti i suoi vini di pregio.

Pertinace è una azienda che, come centro studi, riconosciamo affine: è una cooperativa di piccoli produttori, che coltiva, spesso ancora a livello familiare, circa 110 ettari di terre nel distretto del Barbaresco: ha infatti sede a Treiso, nelle Langhe più rinomate per la produzione del buon vino.

È un’azienda che usa con parsimonia la chimica, cercando la qualità nella cura manuale dei vitigni.

Abbiamo incontrato Cesare Barbero, direttore responsabile di Pertinace:

«Siamo produttori molto legati alla tradizione, abbiniamo le tecnologie derivanti da macchinari d’avanguardia ai tempi di produzione che erano tipici e caratteristici di un secolo fa, vale a dire lunghe macerazioni e invecchiamento e affinamento dei nostri vini principali (Barbaresco) in grandi botti di rovere di Slavonia. Dal 2018 siamo certificati SQNPI, che è la certificazione dell’agricoltura sostenibile, che prevede rigidi calendari di trattamenti nei vigneti con prodotti e tempi rispettosi della salute del terreno e dell’uomo».

È una cooperativa che ha soprattutto subito riconosciuto il valore del nostro premio alla cinematografia nonviolenta, “gli occhiali di Gandhi”, partecipando quindi a promuoverlo. Quest’anno, per celebrare i 10 anni di vita del premio, abbiamo organizzato un convegno internazionale dedicato alla relazione tra cinema comico e nonviolenza: “Una risata vi con/vincerà”.

Intanto, per tutti gli amici del nostro centro studi, una bella sorpresa: se andrete ad acquistare vini da Pertinace, non dimenticate di dire che siete amici del Sereno Regis: lo sconto è assicurato!


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.