Un nuovo amico per il Regis

Dario Cambiano

Il nostro centro studi ha un nuovo amico e compagno di viaggio: l’azienda vitivinicola Pertinace. Da quest’anno Pertinace infatti partecipa al premio “gli occhiali di Gandhi”, che celebra i primi 10 anni di vita, mettendo a disposizione dei nostri ospiti i suoi vini di pregio.

Pertinace è una azienda che, come centro studi, riconosciamo affine: è una cooperativa di piccoli produttori, che coltiva, spesso ancora a livello familiare, circa 110 ettari di terre nel distretto del Barbaresco: ha infatti sede a Treiso, nelle Langhe più rinomate per la produzione del buon vino.

È un’azienda che usa con parsimonia la chimica, cercando la qualità nella cura manuale dei vitigni.

Abbiamo incontrato Cesare Barbero, direttore responsabile di Pertinace:

«Siamo produttori molto legati alla tradizione, abbiniamo le tecnologie derivanti da macchinari d’avanguardia ai tempi di produzione che erano tipici e caratteristici di un secolo fa, vale a dire lunghe macerazioni e invecchiamento e affinamento dei nostri vini principali (Barbaresco) in grandi botti di rovere di Slavonia. Dal 2018 siamo certificati SQNPI, che è la certificazione dell’agricoltura sostenibile, che prevede rigidi calendari di trattamenti nei vigneti con prodotti e tempi rispettosi della salute del terreno e dell’uomo».

Un nuovo amico

È una cooperativa che ha soprattutto subito riconosciuto il valore del nostro premio alla cinematografia nonviolenta, “gli occhiali di Gandhi”, partecipando quindi a promuoverlo. Quest’anno, per celebrare i 10 anni di vita del premio, abbiamo organizzato un convegno internazionale dedicato alla relazione tra cinema comico e nonviolenza: “Una risata vi con/vincerà”.

Intanto, per tutti gli amici del nostro centro studi, una bella sorpresa: se andrete ad acquistare vini da Pertinace, non dimenticate di dire che siete amici del Sereno Regis: lo sconto è assicurato!


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.