La nuova generazione di obiettori fiscali alle spese militari | Lindsey Britt

In un’epoca di guerre senza fine, di cambiamenti climatici e di una pandemia diffusa, l’obiezione fiscale alle spese militari – spesso associata alle generazioni più anziane – è ora esplorata dai millennial.

Embed from Getty Images

Attivisti protestano contro i dollari delle tasse spesi per le guerre degli Stati Uniti, presso l’edificio dello IRS a New York


NEW YORK, NY – 18 APRILE: Manifestanti si riuniscono, nel tax day [1], il 18 aprile 2017, all’esterno dello Internal Revenue Service, nella parte bassa di Manhattan a New York City, per protestare contro i dollari delle tasse destinati a spese militari. Durante l’ora di punta pomeridiana, oltre venti manifestanti hanno scandito slogan e cantato canzoni contro la guerra. Nelle ultime settimane, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lanciato numerosi attacchi missilistici e ha sostenuto con vigore le forze armate statunitensi, irritando coloro che si oppongono alle sue politiche. (Foto di Spencer Platt / Getty Images)

Embed from Getty Images

A causa della pandemia di coronavirus, l’IRS [2] ha fatto il passo insolito di rinviare al 15 luglio il termine per presentare la dichiarazione dei redditi – una mossa che dà ai cittadini più tempo per pensare di usare, dalla sicurezza delle proprie case, la vecchia, ma spesso trascurata, tattica dell’obiezione fiscale alle spese militari.

Per la maggior parte dei cittadini, la dichiarazione dei redditi è una seccatura – che comporta organizzare le scartoffie, raccogliere le ricevute, sfogliare moduli indecifrabili – ma non è certo un dilemma etico o morale. Tuttavia, gli obiettori fiscali alle spese militari vedono le tasse attraverso una lente morale. Per loro si tratta di un momento ricco di opportunità di disobbedienza civile, donazioni di beneficenza e contabilità sofisticata, per perseguire la pace – e ora la salute pubblica – tramite il rifiuto di pagare una parte o tutta l’imposta sui redditi.

Questa tattica è per lo più associata alle storiche chiese pacifiste, tra cui i quaccheri e i mennoniti, e agli attivisti contro la guerra all’epoca del Vietnam. Di conseguenza, essa tende ad essere associata alle generazioni più anziane, ma, in un’epoca di guerre senza fine, di cambiamenti climatici e di una pandemia diffusa, è ora presa in considerazione dai millennial e dai giovani.

La War Resisters League (Lega dei resistenti alla guerra), o WRL, un’organizzazione pacifista laica fondata nel 1923, stima che nell’anno fiscale 2021, circa il 47% del bilancio federale sarà destinato alla spesa militare. Il bilancio (circa 3.500 miliardi di dollari nel 2021) è finanziato dalle imposte sul reddito, quindi gli obiettori fiscali alle spese militari si concentrano principalmente sul rifiuto di pagare tali imposte.

Esistono vari modi per evitare le imposte sul reddito, alcuni dei quali sono legali e altri no. Gli obiettori fiscali possono scegliere di vivere al di sotto del reddito minimo imponibile (12.400$ per persona nel 2020), il che è legale; altri scelgono, invece, di presentare la dichiarazione dei redditi e rifiutano di pagare qualsiasi importo dovuto, il che è illegale. Alcuni addirittura scelgono di inviare il denaro che avrebbero pagato in tasse a un’organizzazione benefica o no profit, il che potrebbe essere un’opzione interessante per coloro che vogliono reindirizzare i loro soldi per sostenere coloro che rischiano la vita per affrontare il coronavirus. Altre opzioni [intermedie] tra questi due poli sono delineate dalla WRL e dal National War Tax Resistance Coordinating Committee (Comitato nazionale di coordinamento dell’obiezione fiscale alle spese militari), o NWTRCC, una coalizione di gruppi e singoli individui fondata nel 1982 per sostenere l’obiezione fiscale alle spese militari.

[Questa pratica] “ti incoraggia a mettere in discussione il modo in cui ti relazioni con le altre persone e con la società”, ha detto il Rev. Jerry Maynard, un prete ventiseienne del Cattolicesimo Indipendente[3], pastore fondatore di The People’s Church (La chiesa del popolo) e membro del consiglio direttivo dello NWTRCC, che pratica l’obiezione fiscale alle spese militari dal 2013. “Ti rende consapevole che non sei solo una fugace realtà in questo gigantesco mondo esteso, ma sei davvero un ingranaggio nella macchina. [Allo stesso tempo] sei consapevole, quindi puoi decidere se vuoi girare in un modo o in un altro o se non vuoi girare affatto”.

Kody Hersh è coordinatore giovanile per l’incontro annuale del sudest [degli USA] della Religious Society of Friends (“Società religiosa degli amici” o Quaccheri) e pratica l’obiezione fiscale da 13 anni. Come molti nel movimento, Hersh è arrivato a riconoscere l’interconnessione di tutti lavori per la pace e la giustizia; la sua opposizione alla guerra non è solo a causa delle vittime umane, ma anche per la convinzione che la guerra rafforzi in patria il razzismo e il classismo, attraverso le pratiche di reclutamento militare, e all’estero l’imperialismo e il suprematismo bianco.

Pur riconoscendo le sfide, i millennial spesso dicono che la loro capacità di impegnarsi per la giustizia è migliorata dal loro coinvolgimento nell’obiezione fiscale. “Per il modo particolare in cui ho fatto obiezione fiscale, ho lavorato solo a tempo parziale [per rimanere al di sotto del reddito minimo imponibile]”, ha detto Hersh, che ha 32 anni. “Ciò dà alla mia vita lo spazio per perseguire interessi non retribuiti, [come] fare un lavoro di volontariato di cui sono davvero appassionato”.

Nonostante le guerre in Afghanistan e Iraq, la crescente militarizzazione al confine tra Stati Uniti e Messico e l’aumentata consapevolezza del contributo dei militari alla crisi climatica, l’obiezione fiscale rimane ampiamente al di fuori del discorso popolare sulle tattiche nonviolente. Lincoln Rice dello NWTRCC stima che ci siano attualmente da 10.000 a 20.000 obiettori fiscali alle spese militari, ma afferma che il numero è difficile da determinare; scomporlo demograficamente è impossibile per la mancanza di informazioni sugli obiettori.

Sam Yergler, 34 anni e obiettore dal 2008, afferma che la paura è uno dei motivi principali per cui un maggior numero di giovani non rifiuta di pagare le tasse. L’opacità della legge fiscale, combinata con la temibile reputazione dell’Internal Revenue Service, fa sì che molti millennial ci pensino due volte prima di impegnarsi nell’obiezione fiscale.

“L’IRS non è un’organizzazione di banditi che ci picchierà se non paghiamo”, ha sottolineato Yergler. Allo stesso tempo, tuttavia, ha ammesso che “è inquietante ricevere lettere che dicono che ti prenderanno la casa o l’auto”.

La chiave per molti obiettori fiscali, che perseguono questa tattica nonostante la reputazione dell’IRS, è costruire comunità e accumulare conoscenze. “Le conseguenze possono sembrare molto gravi, ma se ci provi e parli con persone che l’hanno fatto, non sono poi  così brutte come si potrebbe pensare”, ha detto Yergler.

Lo NWTRCC sottolinea, sul suo sito web, che esistono numerose opportunità per uscire liberi dall’obiezione fiscale, essenzialmente pagando; l’IRS procede molto per gradi prima di prendere in considerazione una cosa grave come l’arresto. Per molti aspetti, questa forma di resistenza è proprio come altri metodi più familiari. Ad esempio, le persone che rischiano l’arresto durante un sit-in in genere vengono avvisate almeno una volta che l’arresto è imminente e possono scegliere di andarsene.

I rischi dipendono anche dalla tattica scelta. Maynard, che vive al di sotto del reddito minimo imponibile, raccomanda a coloro che stanno considerando l’obiezione fiscale di informarsi sui diversi metodi, parlando con le persone che l’hanno fatto e scoprendo le loro motivazioni e pratiche. Per chi non sa da dove cominciare, la WRL e lo NWTRCC, che fornisce un elenco di consulenti per l’obiezione fiscale alle spese militari, possono essere utili risorse.

“Il supporto della comunità è stato molto importante per me”, ha affermato Hersh. “Penso che, se iniziassi a farlo ora, vorrei parlare con persone della mia vita, [per capire] come sarebbe e in che modo potrebbero supportarmi”. [Gli obiettori] hanno scoperto che molte persone sono interessate ad aiutarli, perché il concetto di obiezione fiscale risuona anche in chi non è interessato a perseguirlo in prima persona.

“Costruire una comunità è un atto di resistenza. È rivoluzionario, specialmente in questo paese, perché in questo paese ci viene insegnato che essere un individuo è il risultato di livello più alto”, ha detto Maynard. L’obiezione fiscale può sembrare un’azione solitaria e privata, ma con una rete comunitaria può iniziare a essere affine ad altri tipi di resistenza, come le marce e altri movimenti in cui l’azione collettiva e la costruzione di relazioni sono la norma.

Ciò che accade a porte chiuse a volte, e penso nella maggior parte dei casi, è più importante di ciò che accade in pubblico

Il sostegno offerto da una comunità può essere particolarmente importante per gli obiettori millenial, a causa della relativa mancanza di discussione pubblica sul metodo durante la loro vita e dell’aumento del debito studentesco. Mentre alcuni, come Hersh, sono cresciuti nelle comunità quacchere, dove il concetto era noto, la discussione sull’obiezione fiscale alle spese militari tende a essere relegata nei libri di storia riguardanti la guerra del Vietnam e focalizzata sulle esperienze delle generazioni più anziane.

“Ci sono tanti giovani affogati dal debito e molti di loro stanno solo cercando di tenere la testa fuori dall’acqua”, ha detto Yergler, mentre discuteva del perché c’è una mancanza di interesse tra i suoi coetanei. Un’obiettrice di 35 anni, che non ha voluto dare il suo nome, crede che la sua obiezione fiscale sia una pratica che ha preso forma nel tempo e che richieda tenacia e un certo livello di alfabetizzazione finanziaria, che potrebbe essere difficile da raggiungere per alcuni. Molti giovani potrebbero essere troppo sommersi dal debito per considerare l’idea dell’obiezione fiscale come una pratica corrente.

Ma Hersh vede anche vantaggi nell’iniziare l’obiezione in giovane età. “Il solo fatto di trovarmi in una situazione di vita, che penso sia in parte legata all’età, in cui posso in qualche modo improvvisare un po’ è stato davvero importante per me per poter fare obiezione fiscale nella forma in cui l’ho fatta”, ha detto Hersh.

L’assistenza sanitaria è un altro ostacolo frequentemente citato per i millennial che stanno considerando o già praticano l’obiezione. “Spero di rimanere davvero in buona salute fino a quando cadrò morto”, ha detto Hersh. Siccome non tutti gli stati hanno scelto di estendere l’accesso a Medicaid [4] secondo l’Affordable Care Act [5], gli obiettori che tentano di vivere sotto il livello minimo di imponibile potrebbero scoprire di non avere diritto all’assicurazione sanitaria gratuita. Alcuni stati impongono ai richiedenti di avere sia un reddito basso sia di soddisfare altre condizioni, come avere una disabilità. Chi sceglie di non presentare la dichiarazione dei redditi si trova di fronte al dilemma di fornire una prova del proprio reddito quando fa domanda di assicurazione sanitaria nei marketplace federali o statali [6]. Se ricevono un’assicurazione attraverso questi marketplace, tali informazioni saranno comunicate all’IRS alla fine dell’anno. Non è ancora chiaro quale impatto avranno questi nuovi sistemi su chi non presenta la dichiarazione dei redditi.

Nonostante le difficoltà, l’obiezione fiscale alle spese militari continua a toccare un tasto dolente. “La lotta contro il militarismo e la costruzione di culture di pace sono sempre state le forze trainanti dei miei desideri e del lavoro per la giustizia”, ha detto Maynard, che vede l’obiezione fiscale come parte del suo modo di coltivare l’integrità della sua vita privata. “Ciò che accade a porte chiuse a volte, e penso nella maggior parte dei casi, è più importante di ciò che accade in pubblico. Perché in pubblico è facile avere una narrazione ed è facile creare un personaggio”.

Hersh ha trascorso del tempo con i Christian Peacemakers Teams [7] mentre agivano in solidarietà con persone direttamente colpite dai militari americani. “Più pratico [l’obiezione fiscale alle spese militari], meno mi sembra moralmente possibile immaginare di pagare per un sistema che sta facendo violenza alle persone che ho incontrato, con cui ho interagito e con cui sono stato”, ha spiegato Hersh.

Di volta in volta, i millennial obiettori parlano del collegamento tra le questioni e di come abbia un senso pratico l’integrazione dell’obiezione fiscale nel loro lavoro per la giustizia. In effetti, l’obiezione spesso permette loro di impegnarsi in altri lavori per la giustizia con più entusiasmo.

“Non penso che la sola obiezione fiscale sarebbe di per sé sufficiente, e quindi i modi strutturali di non pagare quelle tasse [lavorare part-time per essere al di sotto del minimo imponibile] mi permettono di fare un lavoro per la pace e la giustizia più attivo e impegnato”, ha detto Hersh.

I millennial che praticano l’obiezione fiscale alle spese militari esprimono la necessità di essere consapevoli del loro ruolo nei sistemi esistenti e di come la loro interazione con tali sistemi crei un mondo più o meno giusto. “Viviamo in una società capitalista e saremo sempre compromessi in qualche modo”, ha spiegato Maynard. “Ma ciò non significa che non possiamo almeno scegliere quanto siamo compromessi”.

Aiutare le persone a gestire questi compromessi e a imparare a limitare il loro coinvolgimento nel finanziamento della guerra è il compito dello NWTRCC. Il suo sito web comprende la storia dell’obiezione fiscale alle spese militari, le sue motivazioni, opuscoli pratici su come usare la tattica e informazioni su persone e organizzazioni che possono aiutare in tutte le fasi del processo. Nel 2019 hanno organizzato sul web un focus group intensivo, con attivisti sotto i 30 anni che non avevano familiarità con l’obiezione fiscale, per saperne di più su ciò che li motiva a unirsi ai movimenti. Lo NWTRCC prevede di ospitare un’altra tornata di focus group nel 2020, prima di lanciare un piano di sensibilizzazione rivolto agli attivisti più giovani e alle persone di colore.

Per molti obiettori questa è chiaramente una pratica che arricchisce la loro vita. Essi sottolineano che l’obiezione fiscale alle spese militari non deve essere praticata per sempre – il consiglio di Yergler è che ogni persona segua il proprio cuore e faccia ciò che ritiene giusto – ma hanno avuto difficoltà a vedere un’altra via da seguire. “Incoraggio le persone a provarlo”, afferma Maynard. “Principalmente perché voglio che le persone si rendano conto di avere voce in capitolo in questo lavoro per la giustizia; non è passivo; devi prendere una posizione su qualche argomento”.


Lindsey Britt

Lindsey Britt è una amministratrice non-profit, una viaggiatrice e una dilettante di etica, il cui lavoro di attivista è incentrato sui movimenti per la giustizia climatica e i diritti degli animali.


Waging Nonviolence, 25 aprile 2020

Traduzione di Franco Malpeli per il Centro Studi Sereno Regis


Note

[1]Tax day (giorno delle tasse): termine ultimo per la presentazione della dichiarazione dei redditi negli USA (NdT).

[2]Internal Revenue Service (Servizio delle Entrate Interne), in sigla IRS: agenzia governativa per la riscossione delle tasse federali negli USA (NdT).

[3]Il Cattolicesimo Indipendente (Independent Catholicism) è un movimento di clero e laici che si autodefiniscono cattolici e formano “micro-chiese” non affiliate alla chiesa cattolica romana. Il termine “cattolico indipendente” deriva dal fatto che queste denominazioni affermano sia la loro appartenenza alla tradizione cattolica sia la loro indipendenza da Roma. (NdT da Wikipedia)

[4]Medicaid è un programma federale sanitario degli Stati Uniti d’America che fornisce aiuti agli individui e alle famiglie con basso reddito. È finanziato sia dal governo federale sia dai governi dei singoli stati ed è gestito da questi ultimi. (NdT da Wikipedia)

[5]Affordable Care Act (per esteso Patient Protection and Affordable Care Act – Legge per la protezione del paziente e per l’assistenza a prezzi accessibili): legge di riforma del sistema sanitario USA, sostenuta dal presidente Obama e approvata nel 2010, conosciuta anche come ObamaCare (NdT da Wikipedia)

[6]Health insurance marketplace (mercati delle assicurazioni sanitarie) sono organizzazioni in ogni stato attraverso cui si può acquistare un’assicurazione sanitaria conforme all’Affordable Care Act (NdT da Wikipedia).

[7]Christian Peacemaker Teams (Squadre di operatori di pace cristiani) è un’organizzazione internazionale creata per supportare gruppi di operatori di pace nelle aree di conflitto di tutto il mondo (NdT da Wikipedia)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.