Pasqua e Ramadan: occasioni di fede e speranza in tempi di incertezza

Voi non abbiate paura!” [Vangelo di Matteo 28,5] “Dio fa seguire alla difficoltà la facilità.” [Corano 65:7]

Desideriamo rivolgerci alle comunità cristiane e musulmane di Torino con le quali condividiamo da anni il fraterno cammino del dialogo interreligioso e siamo uniti idealmente alle donne e agli uomini che abitano la nostra città.

Esprimiamo prima di tutto cordoglio a chi vive il dolore della perdita e della malattia, nonché vicinanza agli operatori impegnati nella cura e nel contenimento della pandemia.

Cristiani e musulmani siamo chiamati a vivere Pasqua e il mese di digiuno del Ramadan, che sta per iniziare, segnati da un velo di incertezza.

In questo contesto gli auguri possono sembrare fuori luogo, eppure siamo convinti che questi momenti forti della fede ci aiuteranno a guardare al futuro con fiducia e speranza.

In questo senso allora auguriamo a tutti, cristiani e musulmani, che il vivere le rispettive celebrazioni nell’essenzialità di una preghiera in casa, possa aiutare a scorgere il progetto di salvezza di Dio sull’umanità, anche nella tempesta in cui ci troviamo.

La fede ci aiuti a vivere il tempo dell’isolamento come spazio per ritrovare il segno della presenza di Dio dentro di noi e con il Suo aiuto far risplendere in noi e fuori di noi la luce della speranza, per attivarci nel dono reciproco, nella responsabilità e nella cura verso il creato e verso l’umanità.

Che questo momento passi è desiderio di tutti. Possa il desiderio trasformarsi in preghiera e la preghiera diventare spazio fraterno di accoglienza l’uno per l’altro.

Con questa fiducia rivolgiamo ai cristiani un augurio di Santa Pasqua, ai musulmani di Ramadan Mubarak, ai fratelli ebrei chag sameach per le celebrazioni di Pesah e a tutti un augurio di piena rinascita.

Rete del dialogo cristiano-islamico di Torino e le associazioni aderenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.