Interventi per la pace. Educazione, conservazione della memoria e tutela dei diritti umani in Emilia-Romagna | Segnalazione redazionale

[dal Comunicato stampa dell’editore]

AA. VV. (a cura di) Interventi per la pace. Educazione, conservazione della memoria e tutela dei diritti umani in Emilia-Romagna, Carocci, Roma 2011, pp. 224, € 20,00

Nato da un progetto di ricerca promosso dal Centro studi sulle culture della pace e della sostenibilità (Dipartimento di Scienze del linguaggio e della cultura – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, il volume, curato da Claudio Baraldi, Lorenzo Bertucelli e Maria Donata Panforti, descrive i modi di progettazione e realizzazione degli interventi in favore della pace sul territorio della regione Emilia-Romagna.

In particolare, esso affronta tre aree consolidate e prioritarie di intervento: l’educazione alla pace, la memoria storica e i diritti umani. Di queste aree vengono analizzati obiettivi, caratteristiche e risultati.

Al di là dell’area geografica analizzata, il testo apre una riflessione generale su come costruire una rete efficace di interventi per la pace ed è rivolto anzitutto a enti locali, associazioni e operatori, sottolineando inoltre l’importanza della collaborazione tra ricercatori e operatori, nell’intento comune di progettare e realizzare interventi efficaci, partecipati e valutabili.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.