Identità italiana | Segnalazione redazionale

Anna Mahjar-Barducci, Identità italiana, Melagrana, San Felice a Cancello (CE) 2019, pp. 64, € 10,00

Il libro, che tratta il tema attuale delle migrazioni e dell’integrazione, è sia una raccolta di poesie sia un saggio sul significato dell’identità italiana, che prende spunto da una riflessione dell’autrice sulla propria personale identità. Anna Mahjar-Barducci infatti è nata a Viareggio, da papà fiorentino e mamma marocchina, e ha un marito israeliano. La madre è musulmana, il padre cristiano, il marito ebreo.

Identità italiana racconta i figli dell’Italia di oggi, che hanno diversi colori, professano diverse religioni e sono multilingue. Alcuni di loro hanno entrambi i genitori italiani, altri un genitore italiano e uno straniero, altri ancora entrambi i genitori stranieri. L’Italia attuale si trova pertanto di fronte a una continua ridefinizione della propria identità e dell’identità dei suoi cittadini, e deve al tempo stesso cercare di mantenere vive tradizioni culturali ereditate da una storia millenaria.

L’autrice ricorda che figli dell’Italia sono anche i milioni di italiani residenti all’estero, spesso dimenticati dal nostro Paese, nonostante costituiscano un patrimonio prezioso e una risorsa importante per il soft power dell’Italia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.