Identità italiana | Segnalazione redazionale

Anna Mahjar-Barducci, Identità italiana, Melagrana, San Felice a Cancello (CE) 2019, pp. 64, € 10,00

Il libro, che tratta il tema attuale delle migrazioni e dell’integrazione, è sia una raccolta di poesie sia un saggio sul significato dell’identità italiana, che prende spunto da una riflessione dell’autrice sulla propria personale identità. Anna Mahjar-Barducci infatti è nata a Viareggio, da papà fiorentino e mamma marocchina, e ha un marito israeliano. La madre è musulmana, il padre cristiano, il marito ebreo.

Identità italiana racconta i figli dell’Italia di oggi, che hanno diversi colori, professano diverse religioni e sono multilingue. Alcuni di loro hanno entrambi i genitori italiani, altri un genitore italiano e uno straniero, altri ancora entrambi i genitori stranieri. L’Italia attuale si trova pertanto di fronte a una continua ridefinizione della propria identità e dell’identità dei suoi cittadini, e deve al tempo stesso cercare di mantenere vive tradizioni culturali ereditate da una storia millenaria.

L’autrice ricorda che figli dell’Italia sono anche i milioni di italiani residenti all’estero, spesso dimenticati dal nostro Paese, nonostante costituiscano un patrimonio prezioso e una risorsa importante per il soft power dell’Italia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.