100 anni di pace… un primo bilancio

redazione

Si chiude oggi, sabato 1 dicembre la mostra #100annidipace allestita a cura del Centro Studi Sereno Regis presso la sua sede di via Garibaldi, 13.

Si dovrà fare un bilancio più esaustivo, sulla base di un attento esame dei risultati e delle valutazioni di tutti coloro che a vario titolo ne sono stati coinvolti, ma un primo riscontro non può che essere positivo.

Dalla lettura di quanto scritto nel quaderno dei visitatori e dai commenti raccolti “a caldo” emerge, infatti, un apprezzamento dell’allestimento curato da Paola Bizzarri, un interesse per il progetto nel suo complesso e una richiesta di approfondimento delle tematiche proposte.

Anche il lavoro di due ore svolto con ciascuna delle 33 classi che in questo mese hanno visitato la mostra è stato molto soddisfacente, sia per i tirocinanti universitari che lo hanno condotto, sia per docenti e studenti che ne hanno usufruito.

Crediamo di poter dunque affermare che il grande impegno culturale, economico e organizzativo profuso nella realizzazione del progetto è stato ripagato da ottimi risultati.

Un particolare e caloroso ringraziamento va a tutti i volontari che ne hanno garantito l’apertura, ai tirocinanti universitari che hanno guidato, con entusiasmo e competenza, le classi in visita, ai giovani attori del Liceo coreutico Germana Erba, che hanno dato voce ad alcuni protagonisti di questa storia, a chi è venuto a visitarla e a tutti coloro che hanno preso parte all’organizzazione e alla comunicazione dell’evento.

Sarà poi nostra cura rendere fruibile la mostra affinché possa circolare il più possibile in altre sedi nei prossimi mesi, in modo da estendere a una platea più ampia i risultati di questa ricerca sulla storia della pace e della nonviolenza nel Novecento.

Il Comitato scientifico

(Foto di Enzo Gargano)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.