Aiutateci a sostenere il nostro progetto nell’ambito del bando AxTo
i5: Siamo tutti nella stessa Barca e Bertolla – proposto da Centro Studi Sereno Regis
Il quartiere dei bambini è il quartiere di tutti!
Siamo tutti nella stessa Barca e Bertolla
Si prefigge di ri-animare la rete socio-territoriale dei quartieri Barca e Bertolla attribuendo a bambini, adolescenti e giovani un ruolo aggregante per il quartiere tutto e alla scuola il ruolo di nodo di incontri e di progettualità.
Sempre più sentiamo parlare di povertà educativa, di bambini a rischio, la sfida del progetto è invece quella di vedere i bambini come attivi costruttori di comunità: perché un territorio ri-pensato dai bambini è un territorio sensibile a tutte le vulnerabilità,che investe nel proprio futuro e fa conoscere il proprio passato.
Sono 4 le assi di azione
- Memoria: presso l’I.C. Cena verrà costruito un museo diffuso del quartiere.
- Riqualificazione partecipata del quartiere: sostegno all’autonomia della mobilità dei bambini; centri estivi di ecologia urbana per adolescenti, riqualificazione del giardino della scuola e laboratori in collaborazione con la biblioteca civica. Costruzione di ciclo-itinerari e itinerari a piedi secondo il modello del turismo relazionale integrato.
- Tessuto sociale: aumento dell’offerta educativa extrascolastica, animazione di associazioni dei genitori, spazio nella scuola dedicato al baratto, progetti di alternanza scuola-lavoro per adolescenti nelle associazioni del territorio, costruzione di un albo dei mestieri dei genitori per favorire la micro-economia dell’area.
- Comunicazione: creazione di una web tv e radio dei ragazzi
Per votarci vai al Link
http://www.comune.torino.it/axto_periferie/
Clicca su
Bando Contributi – azione 4.01 – Votazione on-line (02-03-2018)
In alto a destra registrati inserendo i tuoi dati, attenzione serve il codice fiscale!
Riceverai prima un PIN sul cellulare da inserire nella registrazione e infine una mail nella quale ci sarà il link finale dal quale potrai votare
Il nostro è il progetto Numero 5!
Condividilo con tutti i tuoi amici e amiche! …c’è tempo fino alle ore 12 del 23 marzo 2018