Cinema | Antifa – Il film | Brandon Jourdan e Marianne Maeckelbergh

L’ultimo documentario di Global Uprisings esplora il significato più ampio del movimento anti-fascista, portando lo spettatore sulle scene delle guerriglie urbane da Washington a Berkley fino a Charlottesville,

Dall’elezione di Donald Trump, negli Stati Uniti sono proliferati atti di violenza razzista. Razzisti e misogini si sentono incoraggiati a esprimersi e agire come gli pare. I gruppi nazionalisti bianchi e i resuscitati gruppi suprematisti bianchi tradizionali come il Ku Klux Klan hanno usato la vittoria di Trump per ingaggiare nuove reclute.

Tutto ciò che d’ostacolo sul loro cammino sono i gruppi di anarchici e comunisti anti-Stato che si sono presi carico di impedire al fascismo di diventare una potente forza politica negli Stati Uniti. Questo film racconta la storia di cos’è l’ “Antifa”, e del perché le persone stanno usando queste tattiche per contrastare il razzismo e il fascismo negli USA oggi.

Chi sono gli anti-fascisti? Cosa li motiva a rischiare le loro vite per combattere l’estrema destra? Qual è la storia dell’anti-fascismo militante e perché è tutt’oggi rilevante? Come è connesso l’anti-fascismo a una visione politica più ampia che possa fermare la crescita del fascismo e offrirci prospettive di un futuro per cui valga la pena di combattere?


Fonte ROARMagazine
Traduzione di Roberta Lanzi per il Centro Studi Sereno Regis

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.