Formazione | il ponte d’Irene

giovedì 5 e 19 novembre 2015 – ore 14:30 – 18:00
Centro Relazioni e Famiglie – via Bruino, 4 – Torino

Dal valore delle differenze al coraggio della reciprocità. L’educazione alla pace applicata alle tematiche di genere

Il prossimo laboratorio di reciprocità tra femminile e maschile si svilupperà nell’arco di due incontri e sarà rivolto a tutte/i, specialmente a chi desidera approfondire o sperimentare contenuti e tecniche per trattare le tematiche di genere nel contesto dell’educazione alla pace. Il fuoco principale delle proposte si concentrerà sull’analisi e sul superamento dei conflitti a ogni livello – personale, sociale, istituzionale, culturale.

L’identificazione sessuale, i modelli femminili e maschili e gli stereotipi di genere coinvolgono ciascuna persona di qualsiasi condizione ed età a ogni livello (psichico, relazionale, familiare, scolastico, lavorativo, politico, culturale, religioso…). Spesso però si verificano traumi, discriminazioni e conflitti come quelli arrecati dall’omofobia, dalla violenza domestica, dall’iniqua distribuzione del potere, dalle incomprensioni tra genitori e figli. Come possiamo esprimere la nostra dignità di donne e di uomini nel mutuo rispetto, nella piena valorizzazione delle rispettive differenze e opportunità, nella fiduciosa condivisione delle proprie doti e competenze? L’educazione alla pace ricerca metodi e strumenti per perseguire questa finalità.

Il numero di posti è limitato: è richiesta la preiscrizione entro il 3 novembre, comunicando la propria partecipazione a [email protected]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.