La pace possibile – Segnalazione redazionale

/nas/wp/www/cluster 41326/cssr/wp content/uploads/2015/07/cop 1718 4 La pace possibile

Maurizio Simoncelli (a cura di), La pace possibile. Successi e fallimenti degli accordi internazionali sul disarmo e sul controllo degli armamenti, Ediesse, Roma 2012, pp. 176, € 12,00

Mi pare giusto che il libro sia stato realizzato con il contributo di Unipol Assicurazioni SpA, giacché tratta di “assicurazioni” e di “rassicurazioni”; quelle derivanti dal sapere che esistono divieti dell’impiego in guerra di gas asfissianti; convenzioni per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio; trattati sul bando dei test nucleari nell’atmosfera, nello spazio extraatmosferico e sotto il mare; documenti sulle misure per costruire fiducia e sicurezza; accordi sulle modifiche sulle forze armate convenzionali in Europa…

Questa lista si trova – completa – nelle ultime pagine del libro segnalato questa settimana, uscito nella Collana “Materiali di pace”, in collaborazione con Archivio Disarmo.

Archivio Disarmo è un istituto di ricerche internazionali indipendente, fondato a Roma nel 1982 e riconosciuto dall’Onu e dal Ministero degli Affari Esteri. Svolge attività di ricerca e di formazione sui temidi controllo degli armamenti, sulla riconversione dell’industria militare, sugli atteggiamenti dell’opinione pubblica nella politica internazionale e sulla prevenzione dei conflitti.

Archivio Disarmo

p.zza Cavour, 17

00193 Roma

0636000343

[email protected]

www.archiviodisarmo.it

Dalla iv di copertina

Droni, armi nucleari, aerei invisibili, mine antiuomo, cyberwar; dal secondo dopoguerra ad oggi, le tensioni internazionali […] hanno provocato […] una corsa ad armamenti sempre più sofisticati e letali. Contemporaneamente l’impegno per la distensione e la pace si è concretizzato in una serie di trattati internazionali […] una proliferazione nucleare di difficile controllo […] e […] tentativi di accordo internazionale in materia di commercio di armamenti convenzionali con l’Arms Trade Treaty in ambito Onu. Il libro ricostruisce le principali tappe delle politiche di disarmo e di controllo degli armamenti, evidenziandone i successi e i fallimenti […] mostrandone luci ed ombre, chiarendo il ruolo crescente che la società civile sta svolgendo […].

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.