Presentazione del libro “Rivelazioni… di classe” di Berenice d’Este

mercoledì 30 settembre 2015 – ore 17.30
sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi

cop-Rivelazioni... di classe Berenice d'EsteCon l’autrice interverrà la direttrice della casa editrice NEOS, Silvia Ramasso. Con le letture tratte dal libro a cura di Alberto Giovannini, Antonio Barilla, Luisa Toma, Raffaele Galvagni.

Si tratta di un libro di didattica teatrale per adolescenti, pubblicato dalla casa ed. NEOS. Il testo si compone di due parti:

  • La prima contiene i miei criteri di svolgimento e di allestimento scene, oltre ai metodi di insegnamento di teatro, con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 16 anni.
  • La seconda comprende 4 pièces teatrali scritte da me e che hanno ricevuto premi e importanti riconoscimenti.

In queste pagine, come in tutti i suoi lavori, Berenice D’Este è arguta, ironica, profonda e caratterizza finemente trame e personaggi. Il filo che unisce i quattro testi teatrali qui pubblicati, molto diversi fra di loro, è didattico, ma non solo; è anche terapeutico, fa bene. È catartico, scioglie emozioni, muove al riso, apre il cuore…

Berenice con questa opera dimostra che la rappresentazione è potente come la vita, perché insegna che la vita stessa è soltanto rappresentazione; porta il concetto nelle scuole, aiutando i ragazzi ad amare lo “Spirito del Teatro”, li fa travalicare i limiti della mente, li conduce nel regno dell’immaginario dove tutto è possibile; così facendo coltiva saggiamente il loro io individuale, rendendolo potente. Vera opera di missione la sua, che morde i cuori, stimola gli intelletti e spinge i ragazzi a pensare finalmente “in grande”.

Grande Cavaliere: Il sogno è fatto di tutto e la vita da svegli non è da meno! Però né l’uno né l’altra sono quello che sto cercando; voglio qualcosa che comprenda tutti e due. Devo andare, devo guardare ancora, proverò nelle grandi pianure, ma prima ho bisogno di acqua e di cibo, perché il mio corpo ha imparato la fame e la sete.

Scudo: Ricordati, solo sei lune, ancora sei lune, per trovare ciò che possa affidare la Terra all’eternità. Così è detto, così si vuole! (Tuono … Buio).

Formato 12 X 20
Confezione brossura
Pagine 184
Prezzo di copertina 16.50
ISBN 9788866081586

Berenice d’Este vive e lavora a Torino dove ha organizzato convegni su temi di scrittura al femminile, ha collaborato con riviste di arte e di letteratura e ha fatto parte della redazione del quadrimestrale “Gli occhi dello stupa”, Edizioni Panda’s. Scrittrice di fiabe, pubblicate su vari mensili di Torino e di Genova, ha ottenuto lusinghieri riconoscimenti partecipando a noti concorsi, come il Premio H.C. Andersen. Scrittrice di narrativa e di teatro, sia per ragazzi che per adulti, e attrice di teatro amatoriale, oltre ad avere allestito spettacoli con i suoi allievi durante la sua carriera di insegnante e ad aver recitato con numerosi gruppi torinesi, ha raggiunto importanti risultati con i suoi testi, fino a qualificarsi recentemente nella rosa dei vincitori del premio nazionale del Centro Culturale Firenze-Europa Mario Conti.

Ha pubblicato, oltre a lavori di medicina naturale, in qualità di naturopata, alcune opere a carattere letterario: L’addomesticamento del bue, Edizioni Il Grappolo, Profumata di mirto, Edizioni Dell’Orso, Effetti di controluce, Edizioni Tracce.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.