La lotta nonviolenta in un regime militare. Marianella Garcia Villas e Oscar Romero

venerdì 29 maggio 2015 | ore 18
sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi 13 – Torino

/nas/wp/www/cluster 1313/cssr/wp content/uploads/2015/05/presentazione palini copia 2

Presentazione dei libri di Anselmo Palini

“Ho udito il grido del mio popolo” biografia su mons. Oscar Romero (editrice Ave)

“Avvocata dei poveri, difensore degli oppressi, voce dei perseguitati e degli scomparsi” biografia su Marianella Garcia Villas (editrice Ave)

con l’autore interverranno Enrico Peyretti e Nanni Salio


/nas/wp/www/cluster 1313/cssr/wp content/uploads/2015/05/coverRomero

Anselmo Palini, Oscar Romero. «Ho udito il grido del mio popolo» 

Un prezioso contributo per far conoscere la straordinaria vicenda dell’arcivescovo del San Salvador, che pagò con la vita, trenta anni fa, il proprio servizio al Vangelo.

Da una terra dove scorreva il sangue, dove gli oppositori erano fatti scomparire, dove i diritti umani erano calpestati, la voce dell’arcivescovo di San Salvador, libera e autorevole, ha oltrepassato le frontiere ed è stata sentita in tutto il mondo. Quando si rese conto delle sofferenze del suo popolo, Oscar Romero ne ebbe compassione e da buon pastore se ne fece carico. Andò consapevolmente incontro alla morte e non vi si sottrasse: la logica evangelica gli chiedeva questo e lui vi aderì.

A trenta anni di distanza, Oscar Romero. «Ho udito il grido del mio popolo» rappresenta un contributo per far conoscere la straordinaria vicenda di questo vescovo, che pagò con la vita il proprio servizio al Vangelo.


cop_Marianella-Garcia

Anselmo Palini, Marianella Garcia Villas “Avvocata dei poveri, difensore degli oppressi, voce dei perseguitati e degli scomparsi”

«Questo libro ripercorre, con grande partecipazione emotiva e con sapiente penetrazione di fatti e circostanze, la vicenda umana, politica e religiosa di Marianella Garcia Villas, avvocata dei poveri e sorella degli oppressi, uccisa a trentaquattro anni in El Salvador» (dalla prefazione di Raniero La Valle).

Le sue indagini e le sue precise denunce, presentate in qualità di presidente della Commissione per i diritti umani, erano inaccettabili per la giunta militare al potere. Pertanto, come accaduto tre anni prima per monsignor Oscar Romero, con il quale aveva a lungo collaborato per difendere i diritti del proprio popolo, la sua voce venne messa a tacere per sempre.

Una voce libera e coraggiosa contro i soprusi della dittatura militare in El Salvador, una testimonianza di fede e di impegno civile capace di indicare la strada.«Questo libro ripercorre, con grande partecipazione emotiva e con sapiente penetrazione di fatti e circostanze, la vicenda umana, politica e religiosa di Marianella Garcia Villas, avvocata dei poveri e sorella degli oppressi, uccisa a trentaquattro anni in El Salvador» (dalla prefazione di Raniero La Valle).

Le sue indagini e le sue precise denunce, presentate in qualità di presidente della Commissione per i diritti umani, erano inaccettabili per la giunta militare al potere. Pertanto, come accaduto tre anni prima per monsignor Oscar Romero, con il quale aveva a lungo collaborato per difendere i diritti del proprio popolo, la sua voce venne messa a tacere per sempre.

Una voce libera e coraggiosa contro i soprusi della dittatura militare in El Salvador, una testimonianza di fede e di impegno civile capace di indicare la strada.


Anselmo Palini. Docente di Materie Letterarie nella scuola superiore, vive e lavora in provincia di Brescia. Nei suoi studi ha approfondito in particolare i temi della pace, dell’obiezione di coscienza, dei diritti umani e, più recentemente, le problematiche connesse con i totalitarismi del XX secolo.

Fra i suoi scritti ricordiamo: I primi cristiani, la guerra, il servizio militare, in AA. VV., Comunità cristiane per una cultura di pace, Queriniana, Brescia 1983; Aborto dibattito sempre aperto, Città Nuova, Roma 1992; Bambini e ragazzi nel mondo. I diritti affermati, i diritti negati, Libreria Editrice Vaticana, Roma 2000; Le carte dei diritti, La Scuola, Brescia 2003.

Ha pubblicato inoltre articoli, saggi  e inserti su varie riviste (Humanitas, Vita e pensiero, Scuola Italiana Moderna, Nuova Umanità, Scuola e Didattica, Mosaico di Pace, Azione Nonviolenta, Nuova Secondaria, Dialoghi, Nigrizia).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.