Maneggiare assoluti. Immanuel Kant, Primo Levi e altri maestri

cop_ Luciano Dottarelli, Maneggiare assolutiLuciano Dottarelli, Maneggiare assoluti. Immanuel Kant, Primo Levi e altri maestri, il Prato, Saonara 2012, pp. 96, € 15,00

Di fatto sono le trascrizioni di seminari, conferenze, convegni che hanno visto partecipare i maestri elencati nel sottotitolo.

“Nel cammino per apprendere quest’arte di maneggiare gli assoluti, diventa allora importante scegliere con cura i propri maestri, frequentare l’orto che hanno seminato, imparare a usare gli arnesi che hanno adoperato, per diventare capaci di costruirne di nuovi, quelli che si rendessero necessari per coltivare il campo della propria personale esperienza di vita”, dalla Quarta di copertina.

L’autore li ha raccolti, datati, arricchiti di note e pubblicati in questo agile “libretto” – il riferimento è solo al formato – fra gli altri suoi lavori, molti dei quali orientati verso la filosofia, la materia che ha insegnato per anni nei licei toscani, marchigiani e emiliani (l’Emilia è la sua regione, dove è nato nel 1956).

Di particolare interesse per i lettori di questa “newsletter” è l’ultimo capitolo: Sette domande su Aldo Capitini e la nonviolenza, che sono state rivolte all’autore in un’intervista del 2011.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.