Servizio Civile – Bando in corso – 2015

Lunedì 16 marzo 2015 è stato pubblicato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile il bando 2015 per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. Il bando per il Piemonte prevede la selezione di 654 volontari.

logo_scnLa Città di Torino, insieme agli enti partner, propone 42 progetti, per i quali sono disponibili 208 posti. I progetti si svolgeranno a Torino, in alcuni comuni dell’area metropolitana e un progetto verrà realizzato all’estero.

L’elenco dei progetti disponibili proposti dalla Città di Torino e dagli enti partner è consultabile nella pagina bando servizio civile

Le domande di partecipazione per i progetti proposti dalla Città di Torino e dagli enti partner, vanno indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto e devono pervenire entro le le ore 14.00 del 23 aprile 2015. Ecco il nostro progetto:

Titolo progetto: Oltre il bullismo: indagare le forme di violenza fra pari

Descrizione progetto: Leggi il testo del progetto (.pdf)

Settore d’intervento: Educazione e Promozione culturale – Educazione alla pace

Ente titolare: Associazione Centro Studi Sereno Regis
Il Centro Studi Sereno Regis (CSSR), nato nel 1982, promuove la cultura della nonviolenza in tutti i suoi aspetti più significativi e raccoglie il patrimonio di conoscenze ed esperienze dei movimenti di base nonviolenti operanti nel nostro territorio.

Numero dei volontari e tipologia dei posti previsti: 2 posti senza vitto e alloggio.

Sede di attuazione del progetto: Associazione Centro Studi Sereno Regis – Torino, via Garibaldi, 13. Cod. sede: 8580

Requisiti richiesti al volontario

Obbligatori:

  • Diploma di Scuola Superiore

Preferenziali:

  • Esperienze di progettazione e realizzazione di attività in campo animativo, educativo e artistico con adolescenti e giovani
  • Esperienze di costruzione di siti, blog, conoscenza dei principali programmi di scrittura e di calcolo, capacità di intervento e gestione di siti
  • Esperienze di organizzazione di eventi animativi, artistici e di scambio con giovani ecc.
  • Conoscenza scolastica della lingua inglese

Attività del volontario

  • Rilettura del fenomeno del bullismo attraverso attività formative e di gruppo con i giovani
  • Progettazione e realizzazione dell’attività di indagine sulle forme di  violenza fra pari negli istituti secondari superiori di Torino
  • Realizzazione di percorsi di indagine partecipata nelle scuole secondarie torinesi
  • Redazione di articoli, commenti e suggerimenti di lettura inerenti ai contenuti trattati durante gli incontri di approfondimento che vengono utilizzati per aggiornare un’apposita sezione del sito del CSSR
  • Elaborazione di prodotti artistici con i giovani coinvolti nel progetto a partire dai risultati delle indagini presso gli istituti scolastici.

Numero ore di servizio

Monte ore annuo di 1400 ore – 5 gg di servizio alla settimana

Obblighi del volontario

Disponibilità a partecipare a riunioni settimanali di analisi dei risultati e la partecipazione ad eventuali seminari validi ai fini del raggiungimento degli obbiettivi del progetto.

L’ente inoltre potrebbe impiegare i volontari, per un periodo non superiore ai trenta giorni, previa tempestiva comunicazione all’Ufficio nazionale, presso altre località in Italia o all’estero, non coincidenti con la sede di attuazione del progetto, al fine di dare attuazione ad attività specifiche connesse alla realizzazione del progetto medesimo.

Come partecipare

Se intendi presentare la tua candidatura per questo progetto leggi le istruzioni su come presentare la tua domanda (ricorda che puoi presentare domanda solo per un progetto).

Per informazioni e presentazione candidature:

Associazione Centro Studi Sereno Regis: Enzo Gargano
Via Garibaldi, 13- Torino – Tel. 011/532824
E-mail: [email protected] 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.