Vivere in 5 con 5 euro al giorno – Recensione di Cinzia Picchioni

Stefania Rossini, Vivere in 5 con 5 euro al giorno, L’Età dell’Acquario, Torino 2012, pp. 104, € 9,00

Mi è sembrato il «quaderno degli appunti» (la moderna «ecologia domestica») della casalinga del dopoguerra. Avrebbe potuto scriverlo mia madre (classe 1918).

Sarebbe un bel regalo a neo-sposi e/o libro di testo ai corsi pre-matrimoniali per fidanzati.

stefania_rossiniPerciò grazie all’autrice, in particolare per la ricetta della lisciva (p. 23), per il macerato di ortica (p. 71) che mi ha fatto ricordare quando anch’io lo usavo (e come funzionava!), per i semplici consigli atti a produrre il latte di soia (p. 49), e per ognuna delle ricette – vegetariane – che odorano, benché siano scritte sulla carta, di «provato», di «io faccio così» e non di «belle ricette irrealizzabili» che si trovano a volte nei libri di cucina.

Sì perché ci terrei a segnalare che il libro non è scritto dall’ennesima «eco-blogger», single e cittadina, che fa lezione di come vivere «eco» o «green», qua parliamo di una mamma, moglie, componente di una famiglia di 5 persone (come racconta il titolo), quindi tanto di cappello e non vorrei più sentirmi dire che «con meno di 2.000 euro al mese non si campa», che «i bambini costano», che «non ho tempo per farmi il pane» e altre giustificazioni del genere che servono solo a farci dormire tranquilli quando per l’ennesima volta siamo entrati in tutta fretta all’ipermercato e/o aspettiamo a sposarci perché «dobbiamo mettere da parte i soldi»! Qua è vita vera, vita vissuta, bambini compresi. Una sfida da chi ce la fa a vivere «lievemente» sulla Terra, senza andare a vivere eremita su una montagna.

Stefania Rossini non a caso è stata citata anche in un altro libro (Io faccio così) di cui avete già letto la recensione (o cercatela nell’Archivio-recensioni; là ci sono tutte quelle che avete perso).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.