Affinità elettive…

La Chiesa Valdese di Milano ha ottenuto la certificazione del “Gallo Verde” (il cui nome deriva dalla sagoma del galletto segnavento che svetta sui campanili di tante chiese protestanti e che ricorda l’episodio evangelico del tradimento di Pietro). Sono oltre 400 le chiese – cattoliche e protestanti – già certificate in Germania (altre in Austria, Francia e Bielorussia). La chiesa valdese di Milano è la primainItalia, e il suo Pastore, Giuseppe Platone, ha spiegato così l’adesione al progetto:

chiesa_valdese_di_milano_certi[] la nostra chiesa ha deciso, prima e per ora unica in Italia, di aderire al percorso [] detto “Gallo Verde” […] che prevede delle tappe ben definite. Una di queste è l’approvazione da parte dell’assemblea di chiesa di linee guida teologiche e pratiche sulla salvaguardia del creato. […]

Linee guida sulla salvaguardia del creato

1. “Credendo all’amore di Dio creatore, riconosciamo con gratitudine il dono del creato, il valore e la bellezza della natura. Vogliamo impegnarci insieme per realizzare condizioni sostenibili di vita per l’intero creato” (ChartaOecumenica, 2001, firmata dalla nostra chiesa a livello milanese nel 2007).

2. Riteniamo che l’impegno per la salvaguardia del creato sia uno dei compiti centrali delle chiese. [] “lavorando e custodendo la terra” che ci è stata data in prestito (Gen 2,15) [].

3. Siamo consapevoli del fatto che il nostro stile di vita e le nostre decisioni locali hanno delle conseguenze globali. Vogliano impegnarci, nella nostra chiesa, per un maggiore consumo di prodotti equo-solidali e biologici (GAS ed altro) e per un uso responsabile delle materie prime.

4. Riteniamo importante per la salvaguardia del creato un nostro impegno sia sul piano personale-comportamentale sia su quello politico-sociale. Vogliamo impegnarci a sviluppare maggiormente uno stile di vita personale sostenibile e ad essere attivi sul piano politico-sociale, alzando la voce in difesa dell’intero creato (in solidarietà con le altre regioni dell’unico mondo che abbiamo) e delle future generazioni, esigendo, da chi ha il potere decisionale, di tenere conto delle conseguenze ambientali della loro politica, amministrazione ed economia.

5. Vogliamo promuovere spazi vitali sani all’interno della nostra chiesa. Stiamo attenti, per ciò che riguarda la ristrutturazione delle nostre strutture e l’arredamento, a usare del materiale che rispetti l’ambiente e che non sia nocivo.

6. Riteniamo importante condividere il nostro impegno per la salvaguardia del creato in un network ambientale con altre chiese. Ci impegniamo a essere in collegamento con [] altre chiese che hanno riconosciuto l’importanza della salvaguardia del creato.

7. Vogliamo promuovere, all’interno della nostra chiesa locale, un’educazione ambientale, sia per i giovani, sia per gli adulti. Cerchiamo di affrontare temi ambientali nei vari gruppi della chiesa e di fare degli incontri di consulenza su uno stile di vita personale più sostenibile.

8. Essendo la prima chiesa valdese coinvolta nel progetto del “Gallo Verde” […], vogliamo cercare di coinvolgere altre chiese protestanti in Italia a diventare “una chiesa amica dell’ambiente”. Vogliamo far conoscere il programma del “Gallo Verde” a livello nazionale, consapevoli del fatto di essere l’avanguardia che deve assumere un ruolo di guida e di consulenza.

Linee guida sulla salvaguardia del creato: un po’ di storia

Il team ambientale “gallo verde”, proposto e nominato nell’assemblea di chiesa del settembre 2007, in questi anni ha elaborato proposte e organizzato iniziative in stretto contatto con la comunità[…]: dare vita ad un gruppo di acquisto solidale (GAS) cui aderiscono circa 20 tra singoli e nuclei famigliari della comunità e non; […] continua la raccolta dati relativa ai consumi energetici negli stabili della chiesa in vista di possibili risparmi energetici; [continuano] giornate di sensibilizzazione ai temi ambientali con laboratorio per i bambini, materiale informativo, conferenza, e […] un culto interamente dedicato al tema della salvaguardia del creato.

Fonte: ©2014 biologicoblog

Associazione Città del Bio

p.zza Matteotti, 50

10095 Grugliasco (TO)

011 780.81.66

[email protected]

www.biologicoblob.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.