Orizzonti mediterranei. Storie di migrazione e di violenze

domenica 26 ottobre 2014
ore 21, sala Poli – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

Documentario di Maria Grazia Lo Cicero e Pina Mandolfo. Musiche del Quartetto Areasud

Presentazione, proiezione del film e discussione su migrazione, sbarchi, tratta di esseri umani. Saranno presenti le registe e la psichiatra Enza Malatino che ha collaborato alla raccolta delle storie delle donne migranti.

Il documentario è stato proiettato nella serata inaugurale della festa del cinema di Pesaro, selezionato per i Festival Il Vento del nord e Lampedusa in Festival. E’ in concorso il 12 novembre a Verona per il Festival del Cinema Africano.

A cura di Amnesty International sezione di Torino in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis, Rete Radiè Resch, CineTeatro Baretti.

con il sostegno di:

Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, sede di Milano


Durante la serata sarà presentata la prima Carovana italiana per i diritti dei migranti, per la dignità e la giustizia23 novembre-6 dicembre 2014, da Lampedusa  per arrivare a Torino negli stessi giorni in cui in Messico  la Caravana de Madres Centroamericanas buscando a sus migrantes desaparecidos percorrerà le strade che dal Centroamerica arrivano fino agli Stati Uniti, sulla rotta dei nuovi schiavi.

immagine_carovane_migranti

… Siamo parte di un unico mondo. Ogni giorno incrociamo donne e uomini che scappano dalla miseria per cercare una vita degna nel nostro paese e ancor più nel resto d’Europa. Fuggono da guerre, fame e siccità. Rubano loro l’acqua e la terra imponendo modelli di crescita insostenibili ai quali possono adeguarsi solo le organizzazioni criminali che, grazie al controllo completo del territorio e dell’economia, tendono ad insidiare la presenza degli stati nazionali. Le merci non hanno frontiere, solo gli esseri umani non possono muoversi liberamente …..

1 commento
  1. pina mandolfo
    pina mandolfo dice:

    proiettato nella serata inaugurale della festa del cinema di Pesaro, selezionato per i Festival Il Vento del nord e Lampedusa in Festival. E' in concorso il 12 novembre a Verona per il Festival del Cinema Africano

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.