Tutti noi siamo collegati, nessuna di queste parole è solo mia – Henia Belalia

L’atto della scrittura può essere altrettanto straziante come può essere esaltante, in questo caso, come parte di un processo per esplorare interconnessioni e storie di recupero quali strumenti possiamo utilizzare verso la liberazione collettiva. Quante volte mi sono seduta di fronte a una pagina vuota, le parole aggrovigliate nel mio intestino, bloccato tra lacrime e ricordi spezzati. Quante volte ho aspettato l’emozione, quando le parole si scatenano, quando le storie che morivo dalla voglia di raccontare finalmente uscivano nelle narrazioni e potevano essere ascoltate e viste da quelli intorno a me.

In questa epoca di acrobazie mediatiche, celebrità e amministratori esecutivi, c’è qualcosa di fondamentale per noi da riconoscere: che nessuna di queste parole sono sempre solo nostre. Ho progressivamente centrato molto della mia organizzazione e della scrittura sull’intersezionalità, a cui molti hanno contribuito con parole e azioni. Ci sono state molte persone con cui ho lavorato attraverso idee e identità impigliate, con cui abbiamo cercato di capire meglio i nostri innegabili collegamenti e che cosa significhi all’interno dei nostri movimenti per la giustizia sociale.

Di recente un compagno nei ghetti di New York City mi ha ricordato di mostrare gratitudine, per dare credito a coloro che mi hanno plasmato lungo il percorso. In onore di questo sentimento, devo ringraziamenti profondi …

… Alla sorella documentata che mi dimostra coraggio con ogni fibra del suo essere, con la sua incrollabile integrità, con lei ogni verità di cui parla sfida la narrativa dell’impero.

Come chi si occupa di organizzazione e lavoro e di resistenza, sa che le storie possono ispirarci e costruire, ma possono anche farci dormire e limitarci. Le storie dipingono il mondo in modi che impostano il tono e la forma delle aspettative delle persone e del patrimonio percepite in tutto il mondo. Le fiabe che crescono con i messaggi di cui ci nutriamo dai media mainstream e le lezioni che ingurgitiamo memorizzandole per risputarle indietro parola per parola attraverso il nostro sistema di educazione pubblica, sono un vero e proprio lavaggio del cervello, è quello che permette a coloro che sono in cima di rimanerci. La dominazione, di terreni, risorse, menti e popoli, è sostenuta da storie che ci sono state raccontate e dai valori che traiamo da esse. Rivisitare la storia dalle nostre prospettive, dunque, è cruciale, poiché la storia è piena di malintesi, omissioni e appropriazioni. Le storie che raccontiamo saranno anch’esse in linea con le narrazioni dominanti, tenendoci inscatolati in strutture già esistenti, o che sfideranno queste ipotesi.

… Al guaritore che si è seduto nella mia cucina per ore ogni volta, con biscotti e tazze di tè, che sedeva da me quando tutte le lacrime scorrevano dal mio corpo, in possesso di tutte le cose, quando non avevo parole per i traumi ancestrali e incomprensibili che emergevano.

Crescendo, mi è stato insegnato di vergognarmi dei nonni che erano analfabeti, che hanno costruito e pulito le case altrui, che migrarono dal luogo che in cui nascevano nella speranza di un futuro migliore. Nessuno dei miei insegnanti ne le principesse di Disney con cui mi hanno bombardato assomigliavano a me. La mia gente era invece limitata ai progetti urbani come Parigi e Marsiglia. Siamo stati raffigurati come sporchi e le nostre pratiche religiose esprimevano potenziali minacce interne. Da giovane, mi ci sono voluti anni per liberarmi di tutte queste credenze distorte, circa la mancanza di valore del mio popolo. Se solo mi fosse stato detto degli eroi, piuttosto che dei popoli poveri colonizzati, del Nord Africa. Se solo la Disney avesse recitato una principessa araba prima del 1992 e ancor più da allora. Se solo ci fosse stato spazio per impagabili conoscenze ancestrali dei miei nonni nelle nostre scuole.

… Per il regista che mi ha spinto a smettere di impegnarmi in circoli di attivisti professionali, e concentrarmi invece sul nostro popolo.

Mentre si costruisce il potere nelle nostre comunità, quelli di noi che sono già saliti non si possono dimenticare, da dove siamo partiti, dove e in quali condizioni la nostra gente continua a vivere, e dobbiamo agire in modi che onorino quelle radici. La mia famiglia ha fatto sacrifici, così ho potuto ottenere un istruzione universitaria, così che ho potuto viaggiare e vedere altri mondi, in modo che io potessi parlare altre lingue. Quei sacrifici mi hanno portato numerose opportunità, risorse materiali e di accesso al mercato del lavoro. Alla fine, tutto questo mi ha portato a questo momento: a pubblicare le mie parole perché siano lette. Ma queste parole non sono solo mie. Sono una raccolta di innumerevoli voci, vivi e morti, che hanno plasmato e influenzato e mi portò dietro per tutta la vita. Quindi il mio cammino su questa strada per la liberazione, forse, non può finire con me.

… All’umile artista che lavora al di fuori delle norme, per portare una voce ai ragazzi di strada la cui esistenza è passata inosservata da coloro che passano a piedi con noncuranza.

Quando c’è solo una pagina bianca che mi fissa, domande circa le narrazioni e il ruolo delle parole nei nostri movimenti si affrettano nella mia mente. Che diritto ho di mettere pensieri sulla carta perchè altri li  leggano, quando sono nati da esperienze collettive? Come posso scrivere del mio viaggio senza dire ciò che non sta a me dire? Come faccio ad utilizzare l’accesso ai viali che mi è stato concesso, in modo responsabile? Quando le storie della gente sono state rubate, taciute, e riappropriarte come strumento di dominio, come faccio a non perpetuare gli stessi errori? Come faccio a condividere quello che il mio cuore desidera esprimere, mentre cerco anche spazi di rottura aperti perchè gli altri possano entrare in modi che non siano offensivi, ciechi o formali? Come posso continuare lungo la mia strada, onorando i molti che non hanno accesso alle proprie radici e alle loro storie come risultato della colonizzazione, del rapimento e della schiavitù del loro popolo?

… Al poeta che mi ha ispirato a scrivere a modo mio e che ha trascorso più tempo ad apprezzare quelli che mi hanno reso quello che sono.

In un’epoca di ego, l’individualismo e l’appropriazione culturale, l’opera di bonifica e lo spostamento delle narrazioni è complesso. Dobbiamo crescere e imparare gli uni dagli altri, ma anche essere cauti e non appropriarci di ciò che non è nostro. Questa domanda mi colpisce da vicino, dal momento che gran parte della mia organizzazione è con altri migranti e altre persone di colore, sì, ma per molte ragioni non tra la mia la gente. Nel corso degli anni, sono stata generosamente accolta in case e spazi che non sono miei, alimentata da cibi deliziosi che una volta mi erano completamente sconosciuti, invitata a cerimonie con cui non ho alcuna relazione ancestrale e ospitata in terre da cui nessuno del mio popolo nativo proviene. Questi momenti sono stati curati e nutriti. Hanno agito come velieri nell’esplorazione della mia storia e verità secolari. Si sono sentiti come a casa in molti modi. E tuttavia, questo accesso è dotato di una responsabilità nel modo in cui onoro i doni e le culture che mi ha presentato, nel modo in cui io cammino dentro e attraverso spazi che non sono miei.

… Al fratello che inizia ogni incontro con un cerchio e una preghiera, e ci invita al lavoro con modi gentili.

Come si può notare in queste parole, spesso mi ritrovo con più domande che risposte. Questo è ciò che la chiamata zapatista caminando pregustando, cammina in avanti mentre fai domande.

Fin dalla loro rivolta, nel 1994, gli zapatisti, i maestri narratori del Chiapas, in Messico, sono riusciti a rendere realtà visibili che erano state occultate dai primi coloni europei che misero piede sulle loro terre, segnando l’inizio di quella che divenne la storia dell’America Latina. Dai primi giorni del movimento, i zapatisti hanno nominato un meticcio, una persona di sangue misto spagnolo-indigeno, come loro portavoce, sapendo che il mondo avrebbe più probabilmente ascoltato lui a causa dell’accesso e della credibilità che la sua identità offre. E’ stata una decisione strategica. Ma era solo un mezzo non un fine. Così, quando venne il momento, i fedeli alla loro forma poetica, hanno svelato quello che doveva essere l’ultima apparizione in pubblico del Subcomandante Insurgente Marcos. Proprio così, il loro ventennale portavoce, l’uomo dietro la maschera i cui occhi sono ormai diventati famosi in tutto il mondo, è stato ucciso. Con la sua morte metaforica, hanno rivelato tutti i narratori che si erano caratterizzati come Marcos. E lo spazio è stato liberato perché entrasero gli indigeni del Subcomandante Moises. In questo atto, gli zapatisti hanno dimostrato che non era mai stato una figura emblematica. Avevano aspettato 20 anni per essere pronti per il mondo, spostando le ipotesi radicalmente per tutto il tempo e riappropriandosi della propria narrazione. Per me, che sono una dei migliori esempi viventi di lenta, responsabile e umile resistenza.

… Alla giovane sorella che cerca la sua voce nei suoi modi, che si rifiuta di andare al college e mi spinge a vivere fuori del tempo convenzionale.

Più esploro ciò che l’organizzazione intersezionale significa, al di là della parola ronzio che molti di noi sono venuti a spargere intorno, più mi rendo conto che trovare la mia voce, riapprendere e raccontare le mie storie, recuperando la fiducia nella mia gente e il colore della mia pelle è un riflesso di una lotta molto più grande.

E’ una lotta per la bonifica collettiva, la guarigione e la rivisitazione. Si tratta di uno spazio che dà la priorità a coloro che cercano la propria voce attraverso laboratori di scrittura, circoli di narrazione, letture di poesie e microfoni aperti. Speriamo, ma è anche un impegno genuino a investire tempo in coloro che sono stati storicamente messi a tacere, a mettere da parte le agende personali per il riconoscimento e mettere le risorse e le opportunità a disposizione di coloro che ne hanno più bisogno. Nella sua forma più vera, onora l’obiettivo finale di espressione collettiva, attraverso pratiche di umiltà e di ascolto, di scardinare le norme di ciò che è una narrazione accettabile, ed estrarla quando i tempi lo richiedano. Il percorso è una delle domande perpetue che lo modellano, vive nel flusso di storie della gente, attraverso la loro arte, la poesia, il cinema, la musica, la parola scritta o parlata, o qualsiasi altra cosa i loro mezzi di espressione possano esternare.

… Alla ragazza di casa che fa il lavoro importante di fuori delle riunioni, che usa il suo accesso per dare spazio a coloro le cui voci sono costantemente sostituite da quelle del mondo accademico.

Come abbiamo disimparato i miti imperialisti e ci siamo riconnessi con le storie e le conoscenze tradizionali che sono state rese invisibili e sistematicamente finalizzate, anche noi guadagniamo una voce per il futuro. Mentre spostiamo le storie che raccontiamo a noi stessi, possiamo andare avanti a testa alta, armati di aneddoti che ripristinano la fiducia in noi stessi e nelle comunità da cui proveniamo. Questo è un passo fondamentale in quanto parliamo delle nostre esperienze, andare avanti con la fantasia risvegliata e la fede che un altro mondo è davvero possibile ,uno che possa essere giusto e soddisfacente per tutti i popoli.

… A mia nonna, che detiene tutti i segreti e nutre il mio cuore, non importa quanto mi sia allontanata. Per la mia amato ukhti, mia sorella di sangue, il cui amore incondizionato mi mantiene onesta. E per tutti coloro che sono troppi per nome: profondi archi di gratitudine per rendere questo momento espressione di realtà.

http://wagingnonviolence.org
July 16, 2014

Fonte traduzione: reteccp.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.