Anteprima italiana del film/documentario RED ANT DREAM di Sanjay Kak

sabato 14 giugno 2014 – ore 15.00
sala Gabriella Poli – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

Interviene l’autore. Introduce e coordina Daniela Bezzi giornalista. Organizzazione a cura della cooperativa Johar in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis.

Il film mette a fuoco lo scenario della protesta che non crede più nella democrazia rappresentativa e nei sit in, lo scenario della guerriglia in corso nelle foreste del centro India e del sogno di Inkilab (rivoluzione) che non si è mai spento in Punjab.

Sicurezza alimentare e sviluppo industriale, risorse fondamentali e beni comuni sacrificati sull’altare delle SEZ (Zone Economiche Speciali), antiche popolazioni indigene e territori quanto mai ricchi di tradizioni e biodiversità spazzati via nel più indiscriminato land grabbing per favorire gli interessi dell’industria estrattiva.

Gran parte del film è stato girato fra l’altro in quelle stesse foreste del Bastar, nella regione del Chattisgarh, che ci sono state raccontate nel 2010 dalla scrittrice Arundhati Roy nel reportage “In cammino con i compagni”.

Sanjay-Kak_red-ant-dream-filmSanjay Kak sarà inoltre presente alle ore 12.00 presso la Bottega/Locanda Johar in via Santa Giulia, 42 a Torino

Un ringraziamento particolare a Tito Marci (Università La Sapienza, Roma) e Paolo Favero (Università di Anversa).

Per maggiori approfondimenti:

http://redantdream.com
http://en.wikipedia.org/wiki/Sanjay_Kak

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.