Non complice. Storia di un obiettore – Segnalazione redazionale

cover-gozziniGiuseppe Gozzini, Non complice. Storia di un obiettore, (a cura di Piero Scaramucci e Letizia Gozzini), Edizioni dell’Asino, Roma 2014, pp. 252, € 15,00

Della vita di Giuseppe Gozzini (1936-2010) non sono pochi i momenti da ricordare: il processo subito come primo obiettore di coscienza cattolico nel 1962, la militanza nei «Quaderni rossi», il 1968 e il 1969 vissuti in mezzo agli operai milanesi.

Il lettore che voglia capire oggi la storia delle minoranze di ieri, le più determinate eticamente e politicamente, dall’interno delle nuove e aspre contraddizioni portate dal mutamento degli scenari politici e dalla globalizzazione economica, potrà trovare numerosi spunti di riflessione nel confronto con la storia di una sinistra non ideologica e settaria, non smaniosa di potere e idolatra dello sviluppo, non preoccupata unicamente di affermare una leadership o di vincere le elezioni.

Si tratta, oggi come ieri, di testimoniare una diversità, mite ma decisa nell’esprimere valori «alti» quanto radicali e nell’attuare pratiche conseguenti, attenta al metodo perché cosciente che sono i mezzi a dar senso ai fini.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.