Partecipare per comprendere. Comprendere per cambiare

sabato 10 maggio 2014 – ore 10.00-13.00
sala Poli – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi 13 – Torino

Percorsi di Nonviolenza, Educazione e Sviluppo a confronto. Incontro aperto promosso da Associazione Ritmi Africani Onlus, c/o C.O.S.E., bin 11 con la partecipazione di Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” e Centro Studi Sereno Regis

In un’intervista con Giacinto Spagnoletti, Danilo Dolci dichiara: “A chi obietta che finora nella storia non sono stati possibili cambiamenti strutturali con metodi nonviolenti, che non sono esistite rivoluzioni nonviolente, occorre rispondere con nuove sperimentazioni per cui sia evidente che quanto ancora non è esistito in modo compiuto, può esistere. Occorre promuovere una nuova storia.”.

Come possiamo intendere oggi queste parole di Danilo Dolci? Che ruolo ha l’educazione nel determinare un cambiamento positivo delle condizioni di vita e di sviluppo in un determinato territorio? In quale modo possiamo far confluire in una “nuova storia” esperienze portate avanti a latitudini diverse?

Intendiamo provare a confrontarci su tali interrogativi in un incontro aperto, al quale vi invitiamo a prendere parte attiva con la vostra esperienza. L’iniziativa ha l’obiettivo di creare un momento di dialogo, scambio e riflessione collettiva sull’operato di realtà attive, in diversi ambiti e a diverse latitudini, nella trasformazione nonviolenta del contesto socio-culturale in cui sono radicate.

Alle ore 14.00, A testa alta, film documentario sulle lotte contadine e sull’occupazione delle terre nella Sicilia del secondo dopoguerra, scritto e diretto da Alberto Castiglione. Seguirà un dibattito con il regista.

L’iniziativa inizia il giorno precedente, venerdì 9 maggio alle ore 18.00 presso la Libreria La Torre di Abele, Via Pietro Micca 22, a Torino, con la presentazione dei libri:
Danilo Dolci, Inchiesta a Palermo, Sellerio 2013;
Giacinto Spagnoletti, Conversazioni con Danilo Dolci, Mesogea 2013.
Intervengono Amico Dolci e Giuseppe Barone.

Inaugurazione mostra fotografica:
OMAGGIO A DANILO DOLCI Fotografie di libri di carta di Ivan Catalano
Visitabile fino a lunedì 19 maggio.

Informazioni e contatti:

[email protected]

+39 3209505388 (Ileana Prezioso, Ritmi Africani Onlus, Torino)
+39 3453460749 (Marina Imocrante, Ritmi Africani Onlus, Torino)
+39 3273811438 (Antonio Fiscarelli, c/o COSE, Foggia)
+39 3398193106 (Ivan Catalano, bin 11, Torino)

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.