Madiba Poetry Slam. Omaggio a Nelson Mandela

domenica 13 aprile 2014 – ore 16,30
sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

In concomitanza della mostra d’arte contemporanea Esperimenti di Arte e Nonviolenza, una gara poetica a colpi di versi condotta da Bruno Rullo e Max Ponte. Per partecipare inviare richiesta a: [email protected]

Il Poetry Slam è una competizione orale tra poeti nella quale il pubblico presente designa il vincitore. Un nuovo modo di presentare la poesia che ha però molto di antico: bardi, trovatori, tenzoni… La forma è moderna, 3 minuti di poesia vocale, essenziale, senza limiti formali, quasi memorabile. Uno spettacolo capace di coinvolgere un pubblico ampio, come per un concerto o uno spettacolo teatrale, occupando spazi pubblici e coinvolgendo i presenti. Questo perché è il pubblico a votare e a decretare il vincitore attraverso una giuria estratta.

Le regole sono codificate, il Poetry Slam è simile a uno sport/gioco di natura letteraria, in cui il vero protagonista è la voce poetica, e fondamentale, più della vittoria, è la condivisione dell’esperienza artistica.

Bruno Rullo

Grafico, poeta, fotografo. È autore di poesia lineare e sperimentatore di poesia sonora, visuale e concreta. La sua prima raccolta di poesie, “Granelli di rabbia”, pubblicata nel 1980, ha ottenuto l’apprezzamento del poeta Adriano Spatola, uno dei più importanti poeti della neo-avanguardia italiana. Dal 2003 al 2007 è stato coorganizzatore di festival e Poetry Slam italo-francesi, attualmente conduce insieme al poeta Max Ponte il Murazzi Poetry Slam di Torino.

Max Ponte

Nato nel 1977, vive e lavora a Torino. Poeta, performer, ‘agitatore’ culturale, slammer, MC. Si occupa da anni di poesia e di arte in modo poliedrico e interdisciplinare. Laureato in filosofia con studi sul futurismo prosegue le sue ricerche letterarie con l’Università di Parigi-Nanterre. La sua raccolta poetica si intitola “Eyeliner”. È redattore del blog “La Poesia e lo Spirito”. Conduce come MC le scene parallele del Murazzi Poetry Slam (Torino) e del Navigli Poetry Slam (Milano).

Scarica la Locandina Madiba Poetry Slam

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.