Primavera a Cascina Bert – Le iniziative del 12-13 aprile

Il Comune di Torino ha concesso la Cascina Bert, sita nel Parco della Maddalena, all’Associazione Pro Natura Torino, per l’impegno dimostrato in campo ambientale ed in particolare per l’esperienza sul territorio della collina torinese, allo scopo di ricercare i fondi per restaurarla e attrezzarla e per adibirla a punto di riferimento turistico e centro di educazione ambientale. Questi gli appuntamenti previsti per il 12-13 aprile 2014:

sabato 12 aprile 2014 – ore 9,30 – 12,15

Api, l’apicoltura urbana ed il progetto API a Cascina Bert a cura di Davide LoBue (Associazione Parco del Nobile)

Programma:
• Piccola esposizione museale
• Visita all’apiario e breve passeggiata per osservare alcune delle principali piante mellifere della zona
• Aperitivo a base di miele

Contributo di partecipazione 3 €. INFO e prenotazioni 0115096618

********************

domenica 13 aprile 2014 – ore 9.00
piazza Zara – Torino

Camminata al Parco della Maddalena e Festa a Cascina Bert con concerto a ballo. Da Torino al Faro della Vittoria e successiva discesa a Cascina Bert. Ritrovo in piazza Zara (lato ponte Balbis) – ore 9.00. Salita al Parco della Maddalena lungo la Strada della Viassa (sentiero 14).

Il percorso è di 11 km totali con un dislivello di 450 m. Ai partecipanti verrà offerto il libretto con la cartina dell’Anello Verde. All’arrivo in cascina Pro Natura Torino offrirà un aperitivo per l’inaugurazione degli ultimi restauri. Pranzo al sacco.

Nel pomeriggio:

Ore 14 avvicinamento alla cultura e alle danze popolari occitane a cura dei docenti della Associazione Piemonte Cultura.

Ore 15 concerto a ballo aperto a tutti a cura di Piemonte Cultura ed i suoi ballerini. Musiche dal vivo con il gruppo folk SPADARA.

Durante il pomeriggio proposte di laboratori creativi a tema ambientale a cura delle Cooperative Arnica e Pandora

Contributo di partecipazione: € 3,00 da pagarsi alla partenza della camminata per assicurazione. Bal Folk gratuito. Per informazioni 0115096618 (ore 14-19). In caso di pioggia tutte le iniziative previste saranno rinviate al 18 maggio.

************************

La cascina Bert si trova a circa 100 metri dal Quadrivio Raby, ai piedi del Parco della Maddalena, sul percorso dell’Anello Verde, al centro di un ampio pianoro prativo con tavoli e panche. Si raggiunge:

– A PIEDI in poco più di un’ora salendo dal Parco Leopardi lungo il sentiero n. 16.

– CON I MEZZI PUBBLICI: linea 70 fermata Quadrivio Raby, linea 73 fermata bivio tra Str. da San Vito a Revigliasco e Str. di Val Pattonera.

– IN AUTO: dalla Strada di Valsalice e dalla Strada dal Ponte Isabella a San Vito e a Revigliasco.

Ampio Parcheggio

 

 

 

Cascina Bert è raggiungibile in auto con la Strada di Valsalice e con la Strada da San Vito a Revigliasco (ampio parcheggio); con i bus 70 (fermata al Quadrivio Raby) e 73 (fermata al bivio di Strada San Vito e Strada di Val Pattonera).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.