Per una nascita senza violenza – Omaggio a Frédérik Leboyer

lunedì 7 aprile 2014 – ore 20.30
sala Poli – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

Nascere a ShantalaPrimo appuntamento della rassegna cinematografica: Per una nascita e una accoglienza nonviolente. I temi della gravidanza, della nascita e del primo anno di vita visti attraverso diverse culture in tre appuntamenti, a partire da lunedì 7 aprile. Possiamo cogliere come il rumore disturba l’ascolto, la distrazione ci allontana da ciò che è importante. È nell’ascolto silenzioso e attento, nonviolento, un ascolto guidato dall’amore, che la donna si riconosce parte dell’universo e della natura, riconosce il proprio figlio come dono, lo accoglie alla propria mensa. Brani da interviste e proiezione di “Nascere” e “Shantala”, di Frédérik Leboyer, grazie alla concessione di Red Edizioni. Introduce la proiezione Elsa Bianco, psicoanalista 

Per ogni incontro sono previste la presentazione di un esperto, un filmato evocativo, un confronto finale. La collaborazione tra le due associazioni proponenti, Arte e Psicologia – Sezione piemontese e il Centro Sereno Regis si collega sia alla dimensione della nonviolenza, come pratica sociale, sia a quella dell’intreccio tra arte, creatività e nonviolenza, un intreccio in cui l’arte si pone come veicolo di contenuti e conoscenze e luogo di esperienze creative e di crescita. La fruizione estetica sostiene infatti la creatività personale, rendendo possibili le trasformazioni sia a livello personale che e sociale. L’ambito scelto è stato quello della gravidanza, della nascita, del primo anno di vita, in contesti culturali diversi.

Questi i prossimi appuntamenti:

La storia del cammello che piange” di Luigi Falorni e Byambasuren Davaa (lunedì 5 maggio alle ore 20.30): sono messe in parallelo la storia di una cammella che rifiuta di allattare il suo piccolo dopo un parto difficile, storie di buon accudimento materno, il ruolo centrale della comunità come luogo di ascolto e approccio creativo ai problemi. Introduce la proiezione Anna Piantanida, psicologa psicoterapeuta.

Babiesdiretto da Thomas Balmès (lunedì 9 giugno alle ore 20.30): vengono presentati la nascita e il primo anno di vita di quattro bambini nati in quattro diversi angoli del pianeta: Namibia, Mongolia, Giappone, Stati Uniti. Il tatto, l’odorato, il gusto, l’ascolto, la vista, tutti i sensi della madre e del bambino impegnati in un solo compito: conoscersi. Introduce la proiezione Annalisa Ferretti, psicoanalista.

I temi che saranno sviluppati nella rassegna saranno in primo luogo quelli dell’accoglienza e dell’ascolto. L’accoglienza e l’ascolto sono un dono di pace, senza il quale il diverso resta l’estraneo, lontano dal nostro “interessarci” e spesso ricettacolo di proiezioni negative, non persona, ma semplice contenitore. La psicologia ci insegna a questo proposito che alla base di un sano sviluppo personale è l’essere stati pensati e trattati fin dall’inizio come persone. Il fine degli incontri è l’educazione all’ascolto, ascolto di sé, e qui le immagini come evocatrici di emozioni svolgono un ruolo importante, ascolto dell’altro, spazio necessario all’accoglienza del nuovo e intrinseco al confronto partecipato tra i presenti.

per info e approfondimenti

Arte e Psicologia – Sezione piemontese
Marcello Pedretti tel. 011752920
[email protected]
www.insiemecon.com/artepsicologiapiemonte

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.