Presentazione del volume di Luigi Sandri “Dal Gerusalemme I al Vaticano III. I Concili nella storia”

giovedì 3 aprile 2014 – ore 17,30-19,30
sala Vera Nocentini – via Madama Cristina, 50 – Torino 

cop sandriIntroduce e presiede Dora Marucco, già docente di Storia delle Istituzioni all’Università di Torino. Interverranno, oltre all’autore, Giovanni Filoramo, ordinario di storia del cristianesimo della Università di Torino; Fredo Olivero, della Caritas della diocesi di Torino; Enrico Peyretti, redattore de “Il Foglio”; Aldo Bodrato, teologo. Porteranno un saluto Giovanni Avonto, presidente della Fondazione Vera Nocentini e Vittorio Bellavite, coordinatore nazionale di “Noi Siamo Chiesa”.

Il libro è pubblicato dall’editore Il Margine di Trento nel mese di novembre del 2013.

A cura di “Noi Siamo Chiesa” e Fondazione Vera Nocentini.

Luigi Sandri, vaticanista che sogna il Vaticano Terzo, e una Chiesa finalmente libera dal potere e appassionata del Vangelo, ripercorre in una grande narrazione – offerta, per la prima volta con tale ampiezza, a un lettore non specialista – tutti i Concili ecumenici e/o generali celebrati prima in Oriente dalla Chiesa indivisa e, poi, in Occidente. A mezzo secolo dal Vaticano II (1962-1965) e a 450 anni dalla conclusione del Concilio di Trento (1563), l’opera racconta la storia ricca e contraddittoria dei Concili, come specchio della vita e dei contrasti della Chiesa cattolica e delle altre Chiese. A partire dal primo, quello di Nicea, nel 325. Il libro dà particolare risalto al Tridentino, con tutta l’intricata problematica legata a Riforma e Controriforma. E, naturalmente, al Vaticano II e ai successivi decenni, visti sia nella loro dinamica all’interno della Chiesa romana che rispetto al mondo ecumenico e alle altre religioni. Si interroga, poi, sull’ipotesi di un futuro Vaticano III e su un Gerusalemme II, che veda convocate tutte le Chiese.

Un «manuale» dei Concili, storiograficamente rigoroso, ma scritto come una cronaca «dal vivo», in modo chiaro e avvincente. In mille pagine, la bimillenaria avventura della Chiesa, santa e peccatrice.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.