Io voglio vivere. La vera storia di Anne Frank – Segnalazione redazionale

cop Mirjam Pressler Io voglio vivereMirjam Pressler, Io voglio vivere. La vera storia di Anne Frank, Sonda 2013, pp. 152, € 14,00

«Se ti chiedi dove abitano le persone che non ci sono più, non riesci a risponderti. Chi si affeziona ad Anne Frank se lo domanda leggendo il suo Diario. Dove si trova, ora, la piccola Anne? È riduttivo pensare che abiti dentro di noi mentre la leggiamo. […] Dovremmo inseguirla lungo un viaggio che tocchi mezza Europa e ci porti sulle sue tracce, dentro case e strade e persone che ha incontrato. Oppure cercarla in lei, come fa Mirjam Pressler, nelle tracce che ha consegnato al suo futuro e che si mostrano oggi nella loro luminosità, mai soffocata dal buio. Ripercorrere la sua strada significa riviverla in noi: perché tra ieri e oggi c’è sempre una notte, e affrontarla è tutto quel che ci rimane» (Matteo Corradini, Commento)

Già, ecco perché l’«ennesimo» libro «su» Anna Frank (a parte che questo è rivolto specialmente «a partire da 13 anni»): «Equilibrato, brillante, a volte persino spiritoso e impertinente, questo libro racconta, prima ancora degli orrori del nazionalsocialismo, la storia toccante di una ragazza. Una giovane vita piena di aspettative e opportunità, destinata a un tragico destino» (dalla IV di copertina).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.