Politica a 5 stelle – Recensione di Marco Scarnera

cop Roberto Biorcio, Paolo Natale, Politica a 5 stelleRoberto Biorcio, Paolo Natale, Politica a 5 stelle. Idee, storia e strategie del movimento di Grillo, Feltrinelli, Milano 2013, pp. 155, € 11,90

Scevro di passione militante, ma non per questo poco coinvolgente, lo studio prevalentemente sociologico degli accademici Biorcio e Natale descrive in maniera snella e accessibile l’evoluzione del MoVimento 5 Stelle, dagli esordi fino alla campagna politica nazionale del 2013.

Probabilmente le pagine più efficaci e illuminanti risultano quelle dedicate al populismo dei partiti contemporanei non solo italiani e alla composizione dell’elettorato del M5S. Invece appaiono carenti l’analisi delle idee programmatiche e specialmente l’attenzione per la figura di Gianroberto Casaleggio, alquanto eclissata dalla preponderanza attribuita al ruolo di Beppe Grillo; gli equilibri interni al nucleo che organizza e orienta il movimento avrebbero richiesto una verifica esplicita e documentata.

Interessante la disponibilità ad integrare i contenuti del saggio attraverso aggiornamenti pubblicati sul sito della casa editrice.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.