No MUOS, io sono contro il MUOS. Documentario di Enzo Rizzo e Sergio Mustile

venerdì 17 gennaio 2014 – ore 21
sala Gabriella Poli – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

Con Enzo Rizzo, uno degli autori, intervengono Massimo Zucchetti e Turi Vaccaro.

Nomuosfilm

Il nostro è un film documentario in modo partecipato e corale sul movimento di opposizione popolare al M.U.O.S. Dal dicembre 2012 alla manifestazione nazionale del 30 marzo 2013 a Niscemi, raccontiamo le storie degli attivisti No Muos, uomini donne e bambini,la vita e le assemblee del presidio, le ragioni e le speranze della lotta, attraverso la voce di alcuni protagonisti: le mamme No MUos, Ciro, Antonio, Matilde, Desy, Concetta, Vanni, ma anche le parole degli scienziati Massimo Zucchetti e Massimo Curaddu, del presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, dell’assessore al territorio Mariella Lo Bello e del Presidente della commissione ambiente Giampiero Trizzino.

All’interno della Riserva Naturale Orientata Sughereta di Niscemi, sito già dichiarato di importanza comunitaria, si sta costruendo una delle quattro stazioni di terra del Mobile User Objective System (MUOS), sistema di comunicazioni satellitari ad altissima frequenza gestito dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Il programma di installazioni è fortemente contestato dagli abitanti di Niscemi e migliaia di siciliani che si sono costituiti in diversi comitati che hanno dato vita al movimento No Muos. Il documentario “Nomuosfilm” è una produzione dal basso, una produzione che per garantirsi indipendenza ha scelto di cercare fondi attraverso il sostegno popolare. Chiunque trovi interessante, utile e necessario il progetto, può diventare co-produttore del film.

“Le ragazze e i ragazzi del movimento No Muos di Niscemi stanno sperimentando in carne propria anche forme e modelli di costruzione dal basso della democrazia. Stanno dando speranza ai loro padri e alle loro madri, ai loro nonni e alle loro nonne, che speranza hanno perduto in questi anni di desertificazione politica. Il movimento No Muos di Niscemi è un laboratorio sociale e politico e rappresenta oggi, a livello internazionale, uno dei movimenti più interessanti per le sue dinamiche, per le sue difficoltà, per la forza degli avversari in campo; il governo degli Stati Uniti d’America. Comunque vada a finire la vicenda del Muos la Sicilia non sarà più la stessa”

A. Mazzeo

guarda il trailer:Enzo Rizzo, regista del film è siciliano, ha 39 anni, produttore e documentarista, filmaker militante dal 2000 produce e dirige documentari, video installazioni, spot, stop motion con particolare attenzione alla condizioni e a diritti dei lavoratori migranti in Sicilia e alla storia dei movimenti popolari sull’isola.

credits

Regia Enzo Rizzo riprese e montaggio Sergio Mustile editing e riprese Antonio Riva sonorizzazioni Antonio mainenti organizzazione Massimo Iemolo disegni Guglielmo Manenti special guest Matilde Politi

 

con la collaborazione:

Coordinamento Regionale Comitati No MUos – Vanni Spataro – Studio RIVA – Siculamente

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.