Il prologo di un tempo nuovo. Ernesto Balducci, Lorenzo Milani, Michele Ronchetti tra arte, poesia e fede

prologo_di_un_tempo_nuovoIl prologo di un tempo nuovo. Ernesto Balducci, Lorenzo Milani, Michele Ronchetti tra arte, poesia e fede (1940-1943), Fondazione Ernesto Balducci, Fiesole 2013, pp. 100, senza prezzo

Il piccolo «catalogo» è senza prezzo perché è un supplemento dei «Quaderni della Fondazione». Si riferisce a una mostra (tenutasi a Firenze lo scorso marzo) costituita da materiale d’archivio, in gran parte inedito, proveniente dall’Archivio Ernesto Balducci di propprietà della Fondazione e da quello della famiglia di Michele Ranchetti. Le opere che sono state esposte alla mostra, provengono dalla famiglia Polacco-Milani (quelle del giovane Milani), dall’amico Gian Franco Riccioni e dalla Fondazione Milani.

«L’esposizione si articola tra quadri, disegni, manoscritti autografi, foto in grado di ricostruire il contesto sociale e culturale vissuto dai tre personaggi prima che ciascuno di essi si indirizzasse verso l’inizio di quella che sarebbe stasta la propria vocazione di fede o professionale» (p. 7).

All’interno del libretto alcune foto della mostra, riflessioni di vari personaggi (fra cui Goffredo Fofi), la foto, meravigliosa, di un giovanissimo Lorenzo Milani (non ancora «don»).

Il libro si può vedere (e chiedere in prestito) presso la Biblioteca del Centro Studi Sereno Regis di Torino e/o richiedere a:

Fondazione Ernesto Balducci

via Badia dei Roccettini 9

50016 Fiesole-Loc. San Domenico (Fi)

055 599147

[email protected]

www.fondazionebalducci.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.