Le religioni, il mondo, la pace, la vita… dialoghi e riflessioni

venerdì 13 dicembre 2013 – ore 21.00
sede della FOS – via Corradi 47 – Sanremo (IM)

Confronto/incontro tra don Luigi Verdi (fondatore della Fraternità di Romena) e Nanni Salio (fondatore del Centro Studi Sereno Regis). Modera Dario Daniele di ASSEFA ONG.

Don Luigi Verdi è il responsabile della Fraternità di Romena. Nato a San Giovanni Valdarno (Ar) nel 1958, don Luigi ha cominciato subito il suo cammino di sacerdote in Casentino, a Pratovecchio. Nel 1991, dopo una profonda crisi personale e spirituale, ha chiesto al vescovo di Fiesole di poter realizzare a Romena un’esperienza di fraternità. E’ cominciato così il cammino di Romena. In pochi anni la pieve, che era sporadicamente visitata da qualche gruppo di turisti e utilizzata dai pochi parrocchiani, è divenuta un luogo d’incontro per migliaia di viandanti in cammino verso una qualità di vita più autentica e verso un tessuto diverso di relazioni.

Don Luigi Verdi è autore di numerose pubblicazioni e, come cantautore, ha anche inciso un cd musicale.

Il sito web della Fraternità di Romena è: www.romena.it

Giovanni (Nanni) Salio è stato ricercatore nella facoltà di Fisica dell’Università di Torino, segretario dell’IPRI (Italian Peace Research Institute), e si occupa da molti anni di ricerca, educazione e azione per la pace. E’ tra le voci più autorevoli della cultura nonviolenta in Italia e in Europa; è il fondatore e presidente del Centro Studi “Domenico Sereno Regis” di Torino, dotato di una ricca biblioteca ed emeroteca specializzate su pace, ambiente, sviluppo. E’ autore di numerose pubblicazioni e collabora con numerose riviste.

Il sito web del Centro Studi Sereno Regis è: www.serenoregis.org

Assefa Italia ONG è un’organizzazione non governativa fondata dal sanremese Giovanni Ermiglia e riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. Da oltre quarant’anni si occupa di cooperazione allo sviluppo nei villaggi rurali più poveri di otto stati dell’India promuovendo progetti di sviluppo integrato, che includono aspetti economici, sociali, educativi, spirituali e coinvolgono tutti in modo realmente democratico, secondo i principi gandhiani. Ad oggi più di 11.000 villaggi, con circa 900.000 famiglie, sono coinvolti nei progetti.

A Sanremo, in via Roma 104, si trovano la sede nazionale di Assefa Italia, la sede del Gruppo Assefa Sanremo e il Centro Studi “Giovanni Ermiglia”.

Il sito web di Assefa è: www.assefaitalia.org

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.