Piero Gilardi. L’uomo e l’artista nel mondo

cop Piero Gilardi. L uomo e l artista nel mondoPiero Gilardi. L’uomo e l’artista nel mondo, Prinp Editore, Torino 2013

Il quaderno monografico, a cura di Claudio Cravero, è pubblicato in occasione della mostra Piero Gilardi_Recent works 2008-2013 in corso presso il Centro sperimentale d’arte contemporanea, esposizione visitabile durante la serata alla presenza dell’artista. Attraverso una selezione di opere, di cui molte inedite al pubblico italiano, nel volume sono raccolti i lavori realizzati negli ultimi cinque anni, proprio a partire dalla nascita del PAV e dell’installazione ambientale Bioma, i due progetti più ambiziosi che annoverano Gilardi tra gli esponenti di rilievo nel panorama italiano dell’arte cosiddetta del “vivente”.

Nei saggi in catalogo emerge l’imprescindibile aspetto relazionale dell’arte di Piero Gilardi, attitudine già presente nei primissimi lavori degli anni Sessanta e maturata nei decenni successivi parallelamente al mutamento delle società, del pensiero e alla luce delle rivoluzioni politiche e culturali a cui l’artista ha preso parte in prima linea. Al centro della sua poetica, e sempre più presente nella produzione degli ultimi cinque anni, è in definitiva la dimensione partecipativa, vero e proprio mezzo di comunicazione non solo tra l’opera stessa, l’artista e il pubblico, ma anche con ciò che li circonda, cioè la natura. Si tratta di quell’ambiente che abitiamo e che è sempre più precario, maltrattato, divenuto ormai mero oggetto di sfruttamento da parte delle multinazionali e soggetto dibattuto nelle diverse posizioni dell’ambientalismo contemporaneo.

Senza trascurare l’impegno costante dell’artista in attività di animazione politica, aspetto emerso di recente nella mostra Effetti Collaborativi presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, la pubblicazione vuole offrire una lettura critica del lavoro di Piero Gilardi dichiaratamente non in chiave ideologica e sociale, ma indagarne la figura, o meglio la persona, nel suo essere “uomo e artista nel mondo”.

Prinp – Editoria d’Arte 2.0 è una casa editrice di nuova generazione specializzata in arte: oltre a pubblicare libri cartacei con la tecnologia del print on demand (stampa a richiesta), realizza ebook, app, ed è anche una piattaforma aperta di self-publishing e di servizi editoriali. Prinp rispetta l’ambiente tramite una precisa politica ambientale: oltre ad utilizzare la stampa on demand, che permette di produrre solo ed esclusivamente le copie che effettivamente occorrono, evitando sprechi derivati dalle alte tirature della stampa tradizionale, non produce scarti tossici (inchiostri al piombo, prodotti chimici, solventi e derivati utilizzati nell’editoria tradizionale) né rifiuti inquinanti di alcun genere, avviene su linea produttiva interamente a basso impatto ambientale, utilizza carte certificate riciclate e riciclabili.

Il quaderno monografico è disponibile presso la Biblioteca del Centro Studi Sereno Regis e in vendita presso il bookshop del museo e sul sito internet www.prinp.com

PAV |Via Giordano Bruno 31, 10134 – Torino

+39 011 3182235 | [email protected]

Orari: venerdì, 15 – 18; sabato e domenica, 12 – 19

Ingresso: 3 euro; ridotto: 2 euro; gratuito: Abbonamento Torino Musei, Torino+Piemonte Card, minori di 10 anni, over 65, diversamente abili

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.