Laboratorio per formatori – Che cos’è la nonviolenza?

Hai esperienza come formatore o desideri averne? Ti interessano la nonviolenza e l’educazione alla pace? …se sì, partecipa agli incontri formativi del gruppo EdAP Marilena Cardone del Centro Studi Sereno Regis!

Inizieremo con due incontri introduttivi

lunedì 18 novembre 2013 – ore 18.30-21-30
Che cos’è la nonviolenza?
a cura di Paolo Candelari e Giorgio Barazza 

lunedì 16 dicembre 2013 ore 18.30-21.30
Che cos’è l’educazione alla pace?
a cura di Angela Dogliotti

Adotteremo il metodo della formazione reciproca permanente. dove ognuna/o potrà offrire un contributo in base alle proprie competenze. Da gennaio gli incontri proseguiranno su una serie di temi concordati. La partecipazione è libera

Per organizzare al meglio le attività, ti ringraziamo se segnali la tua adesione a: [email protected]

Il gruppo di Educazione alla pace Marilena Cardone opera all’interno del centro studi sereno regis da più di 20 anni proponendo percorsi formativi rivolti a ragazzi, insegnanti ed educatori, genitori, gruppi di base e istituzioni con lo scopo di diffondere competenze e abilità nella trasformazione costruttiva dei conflitti e nella formazione alla nonviolenza.

I suoi principi ispiratori sono quelli della nonviolenza attiva. la nonviolenza considera il conflitto come centrale nelle relazioni: una delle sue funzioni, se gestito in modo positivo, è di permettere la costruzione di relazioni giuste, affermando i diritti-doveri di ciascuno; un’altra è quella di riaffermare le regole, come tutela del debole, quando vi sia minaccia di trasgressione.

crescere significa entrare in conflitto ed entrare in conflitto significa crescere, se siamo capaci di convogliare le energie verso uno sbocco costruttivo. partendo da questi presupposti, negli anni il gruppo EdAP ha elaborato una propria impostazione educativa e numerose proposte formative coerenti con essa.

per ulteriori informazioni tel. 011532824

[email protected]

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.