Il grande libro della Terra – Recensione di Cinzia Picchioni

Marianne Lambrechts, Eric Luyckx, Il grande libro della Terra, Macro Junior, Cesena 20132, pp. 204, € 9,80, formato 21×27, illustrato a colori.

«Tutti giù per terra!»

Ricordate? Questa è la frase conclusiva della filastrocca notissima «Giro-girotondo»… casca il mondo, casca la terra… e dicendo «Tutti giù per terra» ci buttavamo davvero per terra, incuranti dei vestiti (e menomale!). Me lo sono immediatamente ricordato leggendo il titolo del libro che presentiamo questa settimana: Tutti per la Terra. Veramente ora – che ne è uscita una nuova edizione – ha una sovraccoperta con un altro titolo: «Il grande libro della Terra», e ha anche un «sottotitolo»: «Guida pratica all’ecologia», e nella copertina scopriamo anche a chi è rivolta questa «guida»: dai 10 ai 15 anni.

Dunque si presenta come una «guida», rivolta ai ragazzi e alle ragazze pre-adolescenti, che frequentano la scuola media e superiore. In effetti il libro ha l’aspetto di un atlante, ma non per l’ora di geografia, bensì – come leggiamo sul risguardo: «Scopri una nuova materia: l’ora di prendersi cura della Terra! [il libro] permette di scoprire come diventare i guardiani di un mondo migliore».

Ora che è tempo di cresime (e fra non molto di pagelle), il libro mi sembra adattissimo per un regalo: all’interno è pieno di belle foto a colori, schemi e diagrammi, è di grande formato, con la copertina rigida (ma stampato, naturalmente, su carta certificata FSC e i tipografi «agiscononel rispetto delle leggi locali contro l’inquinamento stabilite dal dipartimento per la protezione ambientale», leggiamo in ultima pagina).

Se è vero come è vero che ricordiamo soprattutto le ultime cose che sentiamo/leggiamo/vediamo, le ultime pagine del libro riportano un capitolo che si intitola «Agire insieme», e anche a me piace terminare elencando gli argomenti che lo compongono, così ce li ricorderemo meglio:

Dobbiamo prendere le difese della Terra, sempre e ovunque

Agire significa scegliere

Più siamo numerosi, più siamo forti

Agire localmente e globalmente

E ancora più in fondo, proprio alla fine di tutto il libro c’è il capitolo secondo me più importante: «La soluzione sono io!» e ancora: «Alla base della trasformazione della società c’è una trasformazione personale […]», ricordando che «Non sarà certo l’universo che […] finirà per adattarsi ai desiderata dell’essere umano (Pierre Rabhi)». Certo, dovremo forse spiegare ai figli, nipoti, figliocci, figli di amici a cui regaleremo questo libro che cosa sono i «desiderata», ma poi… il libro è chiarissimo, adatto alla loro età, accattivante, con più foto che testo; utile anche per le/gli insegnanti, non solo di geografia, ma anche di educazione civica (o qualcosa che l’abbia sostituita), storia, religione, scienze, e persino economia/matematica… insomma tutti! (per la Terra).

3 commenti
  1. Madalina
    Madalina dice:

    Buongiorno,

    Avrei assolutamente bisogno di contattare Cinzia, sono una sua allieva del corso ISYCO (biennio superiore di Torino). Mi potreste fare da intermediari per favore?
    Il mio cell. e' 3316008493, e-mail [email protected]

    Grazie infinite,
    Madalina.

    Rispondi
    • cssr_dibattit0
      cssr_dibattit0 dice:

      Può telefonare al Centro Studi il mercoledì mattina 011532824. Può anche cercarla a casa 011539170 con segreteria telefonica. Le anticipo già, ma magari lo sa, che per coerenza con le proprie scelte, Cinzia non la richiamerà sul cellulare.

      Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Il grande libro della Terra – Recensione di Cinzia Picchioni. maggio 6, 2013. Versione stampabile. Marianne Lambrechts, Eric Luyckx, Il grande libro della Terra, …serenoregis.org/…/il-grande-libro-della-terra-recensione-di-cin… […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.