Sono tutte storie? Lo stupore della differenza tra miti e archetipi

sabato 25 maggio dalle ore 9.30 alle 17.30 (accoglienza dalle 9.15)
sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

Conducono Nicole Braida, Elena Dall’Amico, Karim Metref e Marco Scarnera

Metodo attivo e partecipato: ci coinvolgeremo a livello cognitivo, emotivo e corporeo a partire dalle nostre esperienze personali

Nel migrare attraverso le tradizioni di ogni epoca e di ogni popolo le eroine e gli eroi dei racconti più antichi hanno conservato le proprie caratteristiche, a volte presentandosi sotto i medesimi nomi, spesso trasformandosi in figure solo apparentemente diverse. Così ad esempio Tiresia, Cenis o Ceneo, Narciso, Antigone, Ermafrodito, Adamo ed Eva, Shiva e Parvati ricompaiono nella letteratura, nell’arte, nella musica, nel cinema e perfino nella pubblicità contemporanei.

Riconoscere il loro influsso sul nostro immaginario aiuta a diventare protagonisti delle proprie vicende personali, perché ci rende consapevoli delle componenti maschili e femminili che plasmano le esperienze della nostra vita.

Nell’ambito de il ponte d’Irene, LABORATORI DI RECIPROCITÁ TRA FEMMINILE E MASCHILE, organizzati dal Gruppo di Educazione alla Pace del CSSR: un itinerario di crescita personale e collettiva verso la parità fra gli uomini e le donne mediante la collaborazione e la conoscenza vicendevole.

Per informazioni e iscrizioni:

Centro Studi Sereno Regis 011532824 www.serenoregis.org
A fini organizzativi si chiede di comunicare le iscrizioni scrivendo a [email protected]
Pranzo libero (i locali del Centro sono disponibili per organizzare un pasto condiviso)

Partecipazione ad offerta libera

Scarica il volantino dell’iniziativa

SONO TUTTE STORIE? È ABBINATO AL SEMINARIO SU AMORE E PSICHE PROPOSTO DALL’ASSOCIAZIONE ARTE E PSICOLOGIA SEZIONE PIEMONTESE E DALLO STUDIO CONFLUENZE DI TORINO IL 24 MAGGIO DALLE ORE 18 ALLE 22 PRESSO IL CENTRO STUDI SERENO REGIS (ingresso libero). Per informazioni e iscrizioni 011.752.920 – [email protected] – www.insiemecon.com/artepsicologiapiemonte – LE DUE INIZIATIVE SONO AUTONOME: È POSSIBILE, MA NON OBBLIGATORIO ADERIRE AD ENTRAMBE.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.